Amilcar Pégase

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Amilcar Pégase
Descrizione generale
Costruttore bandiera  Amilcar
Tipo principale berlina
Altre versioni coupé e cabriolet
Produzione dal 1934 al 1937
Sostituisce la Amilcar C8
Altre caratteristiche
Dimensioni e massa
Passo 2800 mm
Massa 1280 kg
Altro
Auto simili Citroën Traction Avant
Delage D6-60
Peugeot 601
Renault Primaquatre
Hotchkiss Serie 400

La Pégase era un'vettura di fascia alta prodotta dal 1934 al 1937 dalla Casa francese Amilcar.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La Pégase era una vettura molto elegante che stilisticamente riprendeva quegli elementi che la moda aerodinamica del periodo imponeva. In effetti, ricordava molto le contemporanee Citroën Traction Avant, tra l'altro sue rivali dirette.
Anche la Pégase era proposta in più motorizzazioni, tutte commercializzate in contemporanea e per l'intero arco di produzione: la più bassa era un 4 cilindri in linea di origine Delahaye, da 2011 cm³ di cilindrata, ed in grado di erogare una potenza massima di circa 55 CV, e di spingere la vettura a 130 km/h circa di velocità massima. Il cambio era maunale a 4 marce.
La seconda motorizzazione era sempre a 4 cilindri, ma da 2120 cm³ di cilindrata. La potenza massima erogabile era in questo caso di 58 CV a 4000 giri/min e la velocità massima saliva di poco, fino a 135 km/h.
La terza e più grande motorizzazione proposta era ancora un 4 cilindri, ma da 2488 cm³. Stavolta, la potenza massima arrivava a circa 65 CV e la velocità massima sfiorava i 140 km/h.
Con queste tre motorizzazioni, la Pégase andava a riprendere l'eredità di due modelli precedenti: la versione con motore da 2 litri poteva infattiessere vista come sostituta della Type M4, che montava un motore da 1.7 litri, mentre la versione da 2.5 litri andava a proporsi come sostituta della sfortunata C8.
La produzione fu interrotta nel 1937.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

automobili Portale Automobili: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di automobili