American Pie Presents: Beta House

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da American Pie - Beta House)
American Pie Presents: Beta House
American Pie Presents- Beta House.jpg
Le due confraternite sono pronte per la sfida
Titolo originale American Pie Presents: Beta House
Paese di produzione Stati Uniti d'America, Canada
Anno 2007
Durata '85 (censurato), '95 (integrale)
Colore colore
Audio sonoro
Genere commedia adolescenziale, comico
Regia Andrew Waller
Sceneggiatura Adam Herz, Erik Lindsay
Produttore Joel Soisson, Keith Birder
Casa di produzione Universal Pictures
Musiche Jeff Cardoni
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani
« BETA! BETA! BETA! »
(Urlo della confraternita)

American Pie Presents: Beta House è il sesto capitolo della saga di American Pie, diretto da Andrew Waller. Questo film riprende Erik e Cooze al primo anno di college istruiti e guidati nella filosofia Beta House dal famoso e ammiratissimo cugino Dwight Stifler. Il film riprende molti elementi del celebre Animal House.

Trama[modifica | modifica sorgente]

All'università del Michigan la lotta tra le confraternite è davvero feroce. Erik Stifler è stato appena lasciato dalla fidanzata, ma non si dà per vinto e insieme all'amico Cooze cerca di entrare nella spregiudicata confraternita Beta House, la stessa del cugino Dwight, attraverso divertenti sfide di gruppo (per capire se sono degni della magnifica confraternita) riesce infine a diventare confratello. Nel frattempo ci saranno feste e degli imprevisti per Cooze, ma alla fine si riveleranno tutt'altro che spiacevoli. Ma la lotta per la supremazia nel campus tra la Beta House e la Geek House diventa sempre più intensa. Alla fine, dopo varie esilaranti prove stile olimpiadi del sesso e della pazzia, che vedono come arbitro il padre di Jim, Noah Levenstein. La Beta House riesce a vincere grazie alla potenza della famiglia Stifler e al suggerimento del primo antagonista di Dwight, Rock.

Personaggi[modifica | modifica sorgente]

  • Erik Stifler: dopo essere stato mollato da Tracy per Trent è diventato depresso, non riesce a trovare un'altra ragazza e la masturbazione rimane ancora un atto proibito, di conseguenza si ritrova teso e insicuro. Ci saranno cambiamenti non solo dal momento in cui diventa confratello Beta, ma soprattutto dalla relazione iniziata con Ashley.
  • Dwight Stifler: lo si ritrova identico all'episodio American Pie presenta: Nudi alla meta, ovvero amante dell'alcol, delle feste e grande dongiovanni, ma con un differente antagonista: Edgar e la rispettiva confraternita GΕΣΚ.
  • Bobby Coolidge: il compagno di stanza di Erik, ragazzo paffuto e cresciuto in una fattoria; per lui non ci sono confini alla decenza, ogni cosa è fattibile.
  • Edgar Willis: il presidente della casa dei "secchioni". Egli è l'unico che ha una compagna rispetto agli altri confratelli, con la quale ama praticare giochi di ruolo sessuali a sfondo nerd. Sfiderà Dwight alle "Olimpiadi dell'Antica Grecia", alle quali però perderà miseramente a causa dell'aiuto di Rock e della maggiore esperienza del suo avversario.
  • Mike "Cooze" Coozeman: il migliore amico di Erik. Il suo approccio con le ragazze è migliorato molto, tanto che non viene più colpito violentemente da esse e riesce a trovarsi una ragazza con una particolarità sorprendente.
  • Wesley: il presidente di casa Beta, è un elemento singolare nel campus poiché potrebbe essere uno studente modello se non fosse per il suo grosso problema con l'alcol: qualsiasi alcolico gli dà ai sensi portandolo a berne quantità ingenti e infine combinare le più catastrofiche azioni. Di consuetudine ogni mattina seguente ad una bevuta si risveglia trovando le sorprendenti conseguenze (come la volta in cui si svegliò su un aereo in compagnia di un ragazzino che aveva appena adottato) di ciò che ha fatto durante la sbornia senza però ricordarsi nulla: per questo motivo è soprannominato la minaccia smemorata.
  • Ashley: la bella studentessa che incontra Erik nei bagni (in comune) e con il quale avrà una storia. La si può considerare una ragazza comune e ha avuto una storia analoga a quella di Erik.
  • Denise: compagna di stanza di Ashley che durante il film diverrà ragazza di Cooze, alla fine lo stupirà e delizierà con un'abilità molto particolare, malgrado preoccupazioni e stress del partner.
  • Mr. Noah Levenstein: in questo episodio oltre ad essere saggia fonte di consigli per i ragazzi e avvocato di Beta House, si scopre essere membro e presidente di casa Beta, nonché ultimo capitano di squadra Beta a concorrere e vincere le Olimpiadi dell'Antica Grecia, alle quali parteciperà per tradizione come arbitro. Detiene ancora il record alla prova Il rilascio di Venere grazie alle sue "mani da chirurgo".
  • Mr. Harry Stifler: il padre di Erik, l'età potrebbe ingannare, ma è uno Stifler puro, tanto che ha stilato una lista su A4 che occupa entrambi i lati con tutti i nomi delle ragazze e donne che sono state a letto con lui almeno una volta. Nella lista è presente persino il nome della madre dell'amico di suo figlio, Tanja Coozeman, ma non quello della sua attuale moglie.
  • Irene Wright: la compagna di Edgar, "secchiona" anch'ella ma, a detta di Dwight, con un corpo favoloso, la quale però alla fine volgerà dalla parte di Stifler dopo il fallimento di Edgar.
  • Bull: l'elemento con minor autocontrollo di casa Beta e spesso considerato strano persino dai confratelli, porta sempre con sé una lattina di birra.
  • Margie: la ragazza di Bobby, il suo carattere è perfettamente complementare al suo compagno.
  • Rock: ex presidente della confraternita ΛΠΓ, acerrimi rivali dei Beta in American Pie - Nudi alla meta, in quanto fatto espellere da Edgar, quindi alleandosi con i Beta. Per vendicarsi contro Edgar, darà un aiuto a Stifler durante un incontro segreto spiegandogli il motivo apparentemente incomprensibile della sua espulsione e di un aneddoto a sfavore di Edgar che permetterà a Dwight di vincere le "Olimpiadi dell'Antica Grecia".

Le confraternite[modifica | modifica sorgente]

Beta Delta Xi: ΒΔΞ[modifica | modifica sorgente]

Casa Beta è la confraternita di Dwight, Wesley, Bull e anche di Noah Levenstein. Questa confraternita è caratterizzata da feste a cui partecipano bellissime ragazze e scorrono fiumi di alcolici. La casa di per sé è grande, ma non ben tenuta, giusto per accogliere il maggior numero di gente e resistente alle continue esagerazioni degli ospitanti. Per l'ammissione è necessario superare cinquanta prove rappresentative della filosofia Beta (per la maggior parte a sfondo alcolico o goliardico) dimostrando e rafforzando dal principio il senso di fratellanza tra i candidati.

Gi Epsilon Sigma Kappa: GΕΣΚ[modifica | modifica sorgente]

La confraternita dei "secchioni" è la più adorata dalla facoltà in quanto sono ricchi, danno un contributo sostanziale nella fama e hanno un potenziale elevatissimo. Nei primi anni non erano considerati "pericolosi", poi però con l'arrivo dei "secchioni" ricchi hanno migliorato la confraternita e creato una propria, e lussuosissima, casa. Il principale motivo per cui sono detestati da Stifler è la concorrenza per le ragazze, in quanto "nidificano" dai "secchioni" perché anch'esse hanno visto il loro potenziale nel diventare ricchi. Per entrare in casa Epsilon Sigma Kappa bisogna avere un voto elevatissimo agli esami di ammissione, poi viene analizzato l'albero genealogico per ottenere una stima del potenziale dei candidati. Hanno anteposto al nome della loro confraternita una G dell'alfabeto latino per ottenere la scritta GEΣK leggibile come "geek", ovvero "secchione" in inglese.

Le Olimpiadi dell'Antica Grecia[modifica | modifica sorgente]

Sono delle gare di resistenza, abilità e coraggio in cui concorrono le squadre delle confraternite. L'esecuzione è molto simile alle normali olimpiadi, ma le gare sono caratterizzate da un certo grado di perversione e per questo motivo sono state proibite da quarant'anni. I Beta House eccellevano in queste gare e l'ultima squadra che vinse aveva come capitano Mr. Noah Levenstein. Le gare sono:

  1. Il rilascio di Venere: i concorrenti devono slacciare i reggiseni delle ragazze, appartenenti alla stessa squadra, in fila e nel minor tempo possibile lasciandole così in topless. Disputata tra Dwight e Edgar, la sfida sembra volgere in favore del nerd che sostiene di aver passato molto tempo con delle modelle a Parigi, ma incontrerà delle difficoltà di fronte ad un gancio triplo; il vincitore risulta dunque il leader di casa Beta grazie alla sua "esperienza sul campo". Il detentore del record di questa particolare competizione è Noah Levenstein con le sue "mani da chirurgo".
  2. La battaglia di Ares: i concorrenti devono combattere su una piattaforma galleggiante con dei bastoni imbottiti. Vince il primo che tramortisce l'avversario o lo fa cadere in acqua. Combattuta tra Bull e Dave Maul che ne risulta il vincitore, grazie alla sua abilità quale campione dei raduni di Star Wars.
  3. Il banchetto di Demetra: la gara consiste nell'acchiappare un maialino unto e molto veloce. Gareggia solo un rappresentante per squadra, Bobby per i Beta e un Geek abile nel parkour, che vince facilmente grazie alle sue capacità acrobatiche.
  4. La roulette greca: le regole sono come quelle per la roulette russa uno contro uno, ma il proiettile non è in metallo, bensì una capsula di vecchio sperma di cavallo. Vinta da Dwight grazie alla propria fortuna a scapito di Edgar.
  5. Il trasporto della moglie: per ogni squadra concorre una coppia ragazzo-ragazza: il partner più forte, solitamente l'uomo, porta il partner più leggero in braccio ma capovolto a mo' di 69. Il duo così composto deve seguire un percorso ad ostacoli nel minor tempo possibile. Persa da Erik e Ashley contro una coppia di "secchioni" composta da un nerd minuto, trasportato da una ragazza straordinariamente muscolosa.
  6. La guerra del Peloponneso: è una gara in cui i team devono svuotare un barile di birra più in fretta della squadra avversaria. Vomitare non prevede squalifiche. I nerd sfoderano un congegno per bere consumare con maggior velocità il barile di birra, ma la sfida verrà vinta dai Beta grazie a Wesley.
  7. Il risveglio vitale di Afrodite: i due partecipanti devono resistere senza avere un orgasmo malgrado le ripetute e sensualissime stimolazioni delle ragazze della squadra opposta. Edgar distrae la sua mente grazie a dei conti matematici, Dwight conta in tutto e per tutto nuovamente sulla sua "esperienza sul campo". Persa da Edgar grazie al ballo di Margie vestita da pecora (su suggerimento di Rock).

Il premio era un martello d'oro, il quale veniva conservato in una bacheca di casa Beta come trofeo e il capitano della squadra vincitrice diventa nell'edizione successiva l'arbitro dei giochi. Questo lascia supporre che il direttore di gara delle prossime "olimpiadi dell'Antica Grecia" sarà proprio Dwight Stifler.

Citazioni[modifica | modifica sorgente]

  • La scena in cui la confraternita Beta guarda i video della serata precedente per selezionare le matricole che potranno diventare candidati confratelli richiama Animal House (film) nel momento in cui Dwight, alzandosi, recita un discorso per convincere gli altri membri ad accettare suo cugino Erik, così come Eric "Otter" Stratton, nel suddetto film, si mise in piedi e indusse gli altri Delta ad accettare Kent "Sogliola" Dorfman.
  • Altra citazione riguarda Star Wars. Infatti, nella seconda prova delle Olimpiadi, i due concorrenti si cimentano in un duello su di una piattaforma in piscina, usando bastoni e tecniche che ricordano molto le spade laser della saga di George Lucas, così come la colonna sonora di sottofondo in quella scena. Lo stesso sfidante dei Geek House si chiama Dave Maul, un nome molto simile all'apprendista Sith Darth Maul.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema