American McGee

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
American McGee

American McGee (Dallas, 13 dicembre 1972) è un autore di videogiochi e informatico statunitense.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

McGee iniziò la sua carriera in Id Software, dove venne assunto dopo il rilascio di Doom; ne realizzò i due seguiti e lavorò ai primi due capitoli di Quake, occupandosi di level design, musiche, effetti sonori e codice di sviluppo. Nel 1998 lasciò il team di Carmack per unirsi alla Electronic Arts, per la quale realizzò a proprio nome una rilettura grottesca della favola di Alice nel Paese delle Meraviglie intitolata: American McGee's Alice. Terminati i lavori su questo titolo, McGee fondò una sua compagnia chiamata The Mauretania Import Export Company del quale, ovviamente, è presidente.

Successivamente McGee produsse Scrapland nel 2004 e Bad Day L.A. nel 2006, entrambi in collaborazione con Enlight. Successivamente venne annunciato American McGee's Oz, ma il progetto venne cancellato per via della presenza di altri titoli in sviluppo. Attualmente McGee ha terminato American McGee's Grimm, progetto diviso in diversi capitoli, destinato al servizio di vendita online di videogiochi GameTap.

Tramite un'esclusiva assoluta sul numero 56 della nota rivista PlayGeneration è stato svelato un nuovo episodio di Alice,chiamato Alice: Madness Returns pubblicato nel 16 giugno 2011.[1]

Film[modifica | modifica wikitesto]

Dopo la realizzazione del videogioco su Alice, American McGee sì adoperò affinché del suo videogioco ne fosse realizzato un adattamento cinematografico, ma il progetto cadde nell'oblio per diversi anni. In tempi recenti la Universal ha recuperato il progetto e ne ha iniziato la fase di lavorazione, dichiarandone l'uscita nell'arco del 2008. McGee ha inoltre venduto i diritti del suo prossimo gioco Oz alla Disney perché ne realizzi un film; alla regia è previsto Jerry Bruckheimer.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Alice: Madness Returns (PC Windows): Recensione

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie