Ambasciata d'Italia a Bruxelles

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ambasciata d'Italia a Bruxelles
(FR) Ambassade d'Italie à Bruxelles
(NL) Ambassade van Italië in Brussel
Sede dell'ambasciata d'Italia a Bruxelles
Paese accreditanteBandiera dell'Italia Italia
Paese accreditatarioBandiera del Belgio Belgio
Consolati
  • 1 (generale)
  • 5 (onorari)
AmbasciatoreFederica Favi
Istituzione1851
SedeBruxelles
IndirizzoRue Joseph II 22-24 Josephstraat
Coordinate50°48′57.24″N 4°22′09.48″E / 50.8159°N 4.3693°E50.8159; 4.3693
Missione reciprocaAmbasciata del Belgio a Roma
Sito web

L'Ambasciata d'Italia a Bruxelles è la missione diplomatica della Repubblica Italiana nel Regno del Belgio.

Ha sede nel comune di Bruxelles, nella regione di Bruxelles-Capitale, al n. 22-24 di rue Joseph II, in un moderno edificio per uffici ristrutturato, mentre la "Residenza" dell'ambasciatore italiano si trova nel comune di Ixelles, al n. 43 di avenue Legrand, in un palazzo d'inizio Novecento nelle vicinanze del vasto parco alberato del Bois de la Cambre.

Sede storica[modifica | modifica wikitesto]

Residenza ufficiale dell'ambasciatore in Avenue Legrand

Il palazzo di avenue Legrand fu progettato dalla coppia di celebri architetti parigini Pierre e Maurice Humbert (padre e figlio), famosi soprattutto per le loro realizzazioni e i loro restauri in stile neoclassico, che lo eressero nel 1910 come residenza cittadina per l'amico Pierre de Riquet principe di Caraman-Chimay (diplomatico belga, figlio del ministro degli esteri Joseph II de Riquet de Caraman-Chimay) e la sua seconda moglie Jeanne Marie Charlotte Carraby viscontessa di Dampierre. Per questo l'edificio è talora indicato anche con il nome di Hôtel de Caraman-Chimay.

Morto il principe nel 1913, il palazzo divenne residenza dell'ambasciatore d'Italia presso i sovrani del Belgio dal 1919, subito dopo la conclusione della prima guerra mondiale, quando fu acquistato dal re Vittorio Emanuele III che lo fece decorare con quadri, affreschi e mobili di pregio.

Evento "Innovation in the IT sector". Bruxelles, residenza di Avenue Legrand 43, 8 ottobre 2014).[1]

Nel 1929 l'ambasciata di avenue Legrand fu scelta dall'allora principe Umberto per celebrarvi il proprio fidanzamento ufficiale con la principessa Maria José del Belgio. Terminata la seconda guerra mondiale, la Residenza è stata sede di incontri e colloqui di rilievo durante il cammino che ha portato alla nascita e alla costruzione della Comunità europea.[2] Più recentemente presso l'ambasciata, e soprattutto presso la residenza di Avenue Legrand, vengono organizzati eventi di promozione del "Sistema Italia".[3]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Events of the Italian Embassy Archiviato il 4 marzo 2016 in Internet Archive.
  2. ^ Gran parte delle notizie sono tratte dal sito dell'Ambasciata d'Italia a Bruxelles Archiviato il 26 giugno 2013 in Internet Archive..
  3. ^ Eventi organizzati dall'Ambasciata, su ambbruxelles.esteri.it. URL consultato il 31 luglio 2015 (archiviato dall'url originale il 6 agosto 2015).

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]