Amazzonite

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Amazonite)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Amazzonite
Amazzonite con presenza di albite, R. A. Kosnar claim, Lago George, Colorado.
Classificazione Strunz9.FA.30
Proprietà cristallografiche
Gruppo cristallinotrimetrico
Sistema cristallinotriclino
Gruppo puntuale1
Gruppo spazialeC1
Proprietà fisiche
Durezza (Mohs)6
Sfaldaturaperfetta
Fratturairregolare, scheggiosa
Coloreverde
Lucentezzavitrea, madreperlacea
Opacitàtraslucido, opaco
Strisciobianco
Diffusionecomune
Si invita a seguire lo schema di Modello di voce – Minerale
Amazzonite con Quarzo da Two Point Claim, Teller County, Colorado

Amazzonite (detta anche "pietra d'Amazzonia") è un minerale, una varietà verde di feldspato microclino.

Il nome deriva dal Rio delle Amazzoni, in cui le pietre verdi furono rinvenute specificamente nella selva del Perù, ma è improbabile che possano esservi giacimenti di feldspato verde nella pianura amazzonica. Più verosimilmente la loro presenza sul greto del fiume è dovuta al trasporto fluviale dai giacimenti montani d'origine.

Secondo Strabone e Plinio il Vecchio, l'antico popolo dei Garamanti del Sahara estraeva amazzonite nei monti del Tibesti.

L'amazzonite è un minerale raro. Viene estratto per la quasi totalità dall'area di Miass nei monti Ilmen, 80 chilometri a sud-ovest di Čeljabinsk, Russia, all'interno di rocce granitiche. Recentemente, cristalli di qualità superiore sono stati trovati nella zona del Pike's Peak, Colorado, in associazione con cristalli di quarzo, ortoclasio, e albite all'interno di graniti o pegmatiti. Anche Crystal Park, El Paso County, Colorado è una località conosciuta per i cristalli di amazzonite. L'amazzonite è stata anche rinvenuta all'interno di pegmatite in Madagascar e in Brasile.

Grazie al suo verde lucente, quando lavorata, l'amazzonite viene usata talvolta come gemma, sebbene sia molto fragile e facilmente fratturabile.

A cosa fosse dovuta la sua originale colorazione restò a lungo un mistero. Molti erano portati a pensare alla presenza di rame poiché i suoi composti spesso hanno colori tendenti al blu o al verde. Studi recenti hanno riconosciuto come causa del colore verde-blu una piccola quantità di piombo e acqua nel feldspato. (Hoffmeister and Rossman, 1985)

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Hoffmeister and Rossman, A spectroscopic study of irradiation coloring of amazzonite; structurally hydrous, Pb-bearing feldspar, in Am. Min., vol. 70, 1985, pp. 794–804.
  • Richard M. Perl, Colorado Gem Trails: And Mineral Guide, Swallow Press, 1972, ISBN 978-0-8040-0956-0.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàThesaurus BNCF 63234 · LCCN (ENsh91000601 · BNF (FRcb12496133p (data) · J9U (ENHE987007546655105171
  Portale Mineralogia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di mineralogia