Anas aucklandica

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Alzavola attera)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Alzavola attera
Anas aucklandica
Stato di conservazione
Vulnerabile[1]
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Subphylum Vertebrata
Classe Aves
Sottoclasse Neornithes
Superordine Neognathae
Ordine Anseriformes
Famiglia Anatidae
Sottofamiglia Anatinae
Tribù Anatini
Genere Anas
Specie A. aucklandica
Nomenclatura binomiale
Anas aucklandica
(Gray, 1844)

L'alzavola attera (Anas aucklandica Gray, 1844), chiamata anche alzavola delle Auckland, è un uccello della famiglia degli Anatidi[2].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

L'alzavola attera è più piccola dell'alzavola bruna delle isole principali della Nuova Zelanda, un tempo ritenuta sua conspecifica. Il piumaggio è completamento bruno, ma sono presenti riflessi verdi sul collo ed un caratteristico anello bianco intorno agli occhi. La femmina è inoltre un po' più scura del maschio. Le ali sono molto piccole e questa specie ha perso la capacità di volare.

Distribuzione e habitat[modifica | modifica wikitesto]

È endemica delle Isole Auckland, situate a sud della Nuova Zelanda. Un tempo era diffusa in tutto l'arcipelago, ma ora è ristretta solamente a quelle isole dove non sono stati introdotti predatori: Adams, Enderby, Disappointment e poche altre isolette più piccole. Una vecchia testimonianza riguardante un'«anatra attera» avvistata nell'arcipelago delle Snares (Hector, 1896), situate a nord-est delle Auckland, si riferisce probabilmente ad un esemplare smarrito.

Questo uccello è diffuso in una grande varietà di habitat ed è possibile trovarlo nei campi di Chionochloa, di megaerba e in acque costiere.

Biologia[modifica | modifica wikitesto]

L'alzavola attera ha abitudini per lo più crepuscolari o notturne e durante il giorno preferisce tenersi al sicuro dai predatori (come i falconi della Nuova Zelanda e gli skua).

Ha una dieta in gran parte carnivora e si nutre soprattutto di invertebrati marini, insetti, anfipodi e di altri piccoli animaletti. È una specie territoriale e forma stormi solo molto raramente.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) BirdLife International 2012, Anas aucklandica, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020. URL consultato il 28 aprile 2016.
  2. ^ (EN) F. Gill e D. Donsker (a cura di), Family Anatidae, in IOC World Bird Names (ver 9.2), International Ornithologists’ Union, 2019. URL consultato il 28 aprile 2016.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Hector, J. (1896). "Dr Collins' testimony of a Snares Island duck" Transactions and Proceedings of the New Zealand Institute 29: 614. PDF fulltext
  • Williams, M (2005) "Auckland Islands Teal Anas aucklandica" P.p. 579-581. In Kear J. (Ed) Ducks, Geese and Swans of the World, Volume 2 Oxford University Press: Oxford ISBN 0-19-854645-9

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàJ9U (ENHE987007551394205171
  Portale Uccelli: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di uccelli