Alternative Tentacles

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Alternative Tentacles
Stato Stati Uniti Stati Uniti
Fondazione 1979
Fondata da Jello Biafra
East Bay Ray
Sede principale Emeryville, California
Settore Musicale
Prodotti Punk rock
Sito web www.alternativetentacles.com/

La Alternative Tentacles è un'etichetta indipendente fondata nel giugno del 1979 a San Francisco, California, ed è considerata una delle più longeve ed influenti etichette underground avendo prodotto sino ad oggi più di 350 dischi.

Inizialmente il nome veniva citato come etichetta nel singolo di debutto autoprodotto dei Dead Kennedys California Űber Alles, ma successivamente venne deciso di portare avanti un progetto che servisse a promuovere ed a produrre altre numerose band.

Il cantante dei Dead Kennedys Jello Biafra ed il chitarrista East Bay Ray formarono l'originaria società Alternative Tentacles; nel 1980 Biafra ne divenne l'unico proprietario.

Le prime produzioni comprendevano, oltre ai Dead Kennedys, punk band come Butthole Surfers, D.O.A. e 7 Seconds; ma essendo lo spirito principale dell'etichetta quello di promuovere artisti sensibili a tematiche sociali e politiche, nel corso degli anni è stato dato ampio spazio anche a generi musicali diversi, tra i quali hardcore, country, e rock and roll.

Nell'Ottobre del 2002 la sede si è spostata ad Emeryville, sempre nello Stato della California.

Artisti[modifica | modifica sorgente]

Artisti correnti[modifica | modifica sorgente]

Artisti precedenti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Punk Portale Punk: accedi alle voci di Wikipedia che parlano di musica punk