Giazira

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Alta Mesopotamia)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Giazira
La regione della Jazīra
StatiBandiera della Siria Siria
Bandiera dell'Iraq Iraq
Bandiera della Turchia Turchia

Giazira (al-Jazīra in arabo ﺟﺰﻳﺮة?, Ǧazīra, "l'isola" o "la penisola") fu il nome con cui i geografi musulmani identificavano i territori della Mesopotamia settentrionale, siti fra il Tigri e l'Eufrate, che attualmente fanno parte della Siria settentrionale, dell'Iraq settentrionale e dell'Anatolia meridionale, con le città rispettivamente di Aleppo, Mossul e Harran, oltre a Deir el-Zor, al-Raqqa e Silvan (l'antica Mayyāfāriqīn), che fu importante all'epoca della dinastia hamdanide.

Era composta a nord dai distretti del Diyār Bakr, del Diyār Muḍar a ovest e del Diyār Rabīʿa a sud, così detti a causa del nome di tribù o raggruppamenti tribali arabi che colà avevano eletto la propria nuova residenza (in Lingua araba diyār è il plurale di dār, "casa", "abitazione", "sede").

Governata in età omayyade da appartenenti alla famiglia califfale regnante, la Jazira fu tendenzialmente restia ad accettare il potere abbaside e ospitò per questo la ribellione di ʿAbd Allāh b. ʿAlī, zio di al-Mansur, e poi di insurrezioni curde e kharigite.

L'area divenne importante con gli Hamdanidi e in seguito con gli Zengidi, trasformandosi nel primo effettivo nucleo di resistenza alle invasioni crociate della Siria-Palestina.

A causa delle sue cospicue capacità di coltivazione agricola (farina, riso, burro, olio di oliva, canna da zucchero, frutta fresca e secca, confetture, miele, carne, carbonella) e di altre varietà merceologicamente assai importanti, quali il sapone, i minerali ferrosi, i tessuti di lino, il cotone e la lana, la regione fu fortemente controllata dai Califfi abbasidi e poi dai vari governanti che si alternarono in Iraq.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN239527796 · LCCN (ENsh87000215 · GND (DE4227866-1 · BNF (FRcb120765670 (data) · J9U (ENHE987007534103205171