AlphaDream

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
AlphaDream
Logo
Logo
StatoBandiera del Giappone Giappone
Forma societariaazienda privata
Fondazione12 gennaio 2000 a Tokyo
Chiusura1 ottobre 2019 bancarotta
Sede principaleShibuya, Tokyo
Settorevideogiochi
ProdottiMario & Luigi
Dipendenti38 (Gennaio 2011)[1]
Sito webwww.alphadream.co.jp

AlphaDream Corporation, Ltd. (株式会社アルファドリーム?, Kabushikigaisha ArufaDorīmu) è stata un'azienda giapponese che ha sviluppato videogiochi fondata nel 2000 da Tetsuo Mizuno a Tokyo, in Giappone, con il nome di Alpha Star. Insieme a Nintendo, ha prodotto software per il Game Boy Color, per il Game Boy Advance per il Nintendo DS, e per il Nintendo 3DS. Inoltre, è nota per lo sviluppo della serie RPG Mario & Luigi. Lo staff dell'azienda comprendeva sviluppatori in vista provenienti da Squaresoft, come Chihiro Fujioka.

Il 1 ottobre 2019, dopo aver accumulato un debito pari a 465 milioni di yen, equivalente a quasi 4 milioni di dollari, dichiara bancarotta. La causa principale è da imputarsi all'assenza di diritti sui videogiochi su cui ha lavorato e gli alti costi di produzione. Un altro motivo è stato l'insuccesso commerciale del remake di Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser: nonostante buone recensioni, il gioco, che era uscito tra dicembre 2018 e gennaio 2019, fu rilasciato sul 3DS, ma il periodo della console era finito da tempo a favore del Nintendo Switch, per il quale allo stesso tempo uscì New Super Mario Bros. U Deluxe, così il gioco non riuscì a vendere oltre le 30 000 copie, rendendolo così uno dei giochi di Nintendo con le vendite peggiori dai tempi di Mario Tennis per il Virtual Boy, mentre il remake di Mario & Luigi: Superstar Saga, uscito nel 2017 per 3DS ebbe vendite migliori con più di 70 000 copie, ma comunque al di sotto delle aspettative. Per questo motivo, la situazione economica della AlphaDream subì un crollo, con i debiti che aumentarono a tal punto da causarne il fallimento. Il destino della AlphaDream rimane incerto. La Nintendo ha acquisito i diritti della serie Mario & Luigi, ma la nuova casa sviluppatrice della serie è ancora sconosciuta.

Software prodotti[modifica | modifica wikitesto]

Game Boy Color[modifica | modifica wikitesto]

Game Boy Advance[modifica | modifica wikitesto]

Nintendo DS[modifica | modifica wikitesto]

Nintendo 3DS[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (JA) 会社概要 -Profile-, su alphadream.co.jp, AlphaDream. URL consultato il 19 luglio 2014 (archiviato dall'url originale il 4 luglio 2014).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Nintendo: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Nintendo