Alone di 22°

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Alone di 22° in un tramonto al Joshua Tree National Park in California (gennaio 2005)

Un alone di 22° è un fenomeno ottico, un alone che forma 22° di cerchio attorno al Sole o, raramente, attorno alla Luna. Si forma quando la luce solare è rifratta da cristalli di ghiaccio esagonali sospesi nell'atmosfera.

Percorso della luce attraverso un prisma esagonale nell'angolo ottimale che risulta in una deviazione minima

Quando il raggio di luce attraversa i due lati del prisma formando un angolo di 60°, l'angolo della deviazione minima è quasi 22° (ad esempio 21,84° in media; 21,54° il rosso e 22,37° il blu). Questa variazione dipendente dalla lunghezza d'onda nella rifrazione provoca una colorazione rossastra nel cerchio interno e bluastra in quello esterno.

La luce che attraversa i prismi esagonali di ghiaccio viene deflessa due volte; ciò provoca degli angoli di deviazione che vanno da 22° a 50°. Deviazioni più piccole portano ad un alone più luminoso nel bordo interno del cerchio, mentre deviazioni più grandi contribuiscono alla più debole parte esterna dell'alone. Poiché per angoli sotto i 22° la luce non viene rifratta, il cielo è più scuro all'interno dell'alone.

Un alone di 22° osservato in Finlandia nel giugno del 2003 caratterizzato da un bordo interno rossastro che si affievolisce mano a mano che si arriva all'esterno
Alone lunare di 22°, in Germania, il 25 dicembre 2004
Alone solare

Gli aloni di 22° si formano quando il cielo contiene milioni di cristalli di ghiaccio poco orientati. Alcuni di essi risultano allineati perpendicolarmente alla luce solare vista da un osservatore, la quale produce il cerchio illuminato di 22°, mentre altri cristalli producono lo stesso fenomeno per altri osservatori.

Come gli altri aloni di ghiaccio, gli aloni di 22° appaiono quando il cielo è coperto da sottili cirri contenenti i cristalli di ghiaccio che causano il fenomeno. Corone solari piccole e colorate molto vicine al Sole prodotte da goccioline di acqua possono a volte essere confuse con aloni di 22°.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

meteorologia Portale Meteorologia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di meteorologia