Allenypterus montanus

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Allenypterus)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Allenypterus
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Superclasse Pisces
Classe Osteichthyes
Sottoclasse Sarcopterygii
Ordine Coelacanthiformes
Genere Allenypterus
Specie A. montanus

L'allenittero (Allenypterus montanus) è un pesce estinto, appartenente ai celacanti. Visse nel Carbonifero medio (circa 320 milioni di anni fa) e i suoi resti sono stati ritrovati nel famoso giacimento di Bear Gulch, in Montana.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il corpo di questo pesce aveva una forma del tutto particolare, soprattutto se rapportata a quella dei suoi parenti. La forma generale, infatti, ricordava quella di una goccia e il corpo era alto e stretto. Lungo circa 15 centimetri, Allenypterus possedeva come tutti i celacanti una serie di scaglie che ricoprivano il corpo e si sovrapponevano fra loro. Le pinne appaiate erano grandi e delicate, ma possedevano una base lobata e carnosa, così come la seconda pinna dorsale e quella anale. La pinna caudale, invece, era lunghissima e percorreva parte del dorso. Il cranio era eccezionalmente primitivo, la bocca era piccola e del tutto sprovvista di denti.

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

Questo animale è considerato uno dei celacanti più primitivi, a causa di alcune caratteristiche craniche. La forma del corpo, tuttavia, era molto specializzata e quindi è improbabile che i primi celacanti fossero simili ad Allenypterus. Celacanti più antichi, in ogni caso, esistevano già nel Devoniano.

Stile di vita[modifica | modifica wikitesto]

Ricostruzione di Allenypterus montanus

La peculiare forma del corpo di Allenypterus, con un'ampia muscolatura e la notevole altezza, indica che questo animale era molto abile a manovrare in acque torbide, ma non era affatto veloce per sfuggire ai predatori. Il ventre era corazzato, ed è possibile che Allenypterus nuotasse e si nutrisse nei pressi del fondale. Altri celacanti, come Caridosuctor, vivevano più in alto nella colonna d'acqua.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Lund, R., and W. L. Lund, 1984. "New genera and species of coelacanths from the Bear Gulch Limestone (Lower Carboniferous) of Montana (U.S.A.)." Geobios, 17, fasc 2: 237-244.
  • Lund, R., and W.L. Lund, 1985. "Coelacanths from the Bear Gulch Limestone (Namurian) of Montana and the evolution of the Coelacanthiformes." Bull. Carnegie Mus. Nat. Hist. 25: 1-74.
  • Lund, W. L., R. Lund and G. Klein, 1985. "Coelacanth feeding mechanisms and the ecology of the Bear Gulch coelacanths." Compte Rendu, Neuvième Congrès International de Stratigraphie et de Géologie du Carbonifère, 5: 492-500.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]