All American Boys

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
All American Boys
All American Boys.jpg
Dave incontra la squadra della Cinzano
Titolo originale Breaking Away
Paese di produzione USA
Anno 1979
Durata 100 min
Colore colore
Audio sonoro
Genere commedia, sportivo
Regia Peter Yates
Soggetto Steve Tesich
Sceneggiatura Steve Tesich
Fotografia Matthew F. Leonetti
Montaggio Cynthia Scheider
Musiche Patrick Williams
Scenografia Patrizia von Brandenstein e Lee Poll
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

All American Boys (Breaking Away) è un film del 1979 diretto da Peter Yates. Nel 1980 fu realizzato un prequel sotto forma di serie televisiva intitolata L'America in bicicletta.

Trama[modifica | modifica sorgente]

Il film è ambientato nella cittadina di Bloomington nell'Indiana. Quattro giovani amici, appena diplomati, sanno di non potersi iscrivere all'università a causa della loro estrazione sociale e passano le loro giornate tra un bagno in una cava riempita d'acqua che fa loro da piscina e altri vari espedienti.

Il protagonista, Dave, figlio di un ex tagliapietre, ha una particolare passione per la bicicletta. e per tutto ciò che riguarda l'Italia, utilizza spesso delle espressioni italiane, adora la musica lirica ed arriva a fingersi di origine italiana per conquistare una ragazza, Kathy. Dave riceve però una forte delusione durante una gara di ciclismo in cui gareggia anche una famosa squadra italiana della Cinzano. In quest'occasione infatti gli italiani lo fanno andare fuori pista perché si era dimostrato più veloce di loro.

In seguito a questo evento decide di svelare la sua vera identità a Kathy, la quale, delusa, lo schiaffeggia e se ne va. A questo punto il protagonista perde qualunque interesse tanto per l'Italia quanto per la bici. A farlo ricredere sarà il padre, che lo aveva sempre considerato uno sfaccendato. Dave e gli altri amici decidono quindi di iscriversi ad una gara di ciclismo cittadina per tentare di battere la squadra degli snob studenti universitari e ci riescono. Dave alla fine riuscirà addirittura ad iscriversi al College.

Riconoscimenti[modifica | modifica sorgente]

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • Uno dei quattro ciclisti della squadra Cinzano è John VanDe Velde, padre di Christian Vande Velde noto ciclista professionista.
  • La gara finale dove i quattro ragazzi vincono è la Little 500 (anche nota popolarmente come "Little Five"), una gara ciclistica che si tiene ogni anno a Bill Armstrong Stadium nel campus della Indiana University a Bloomington, Indiana. La gara è stata fondata nel 1951 da Salve Wilcox Jr., direttore esecutivo della Indiana University Student Foundation, che hanno creato la gara prendendo spunto dalla 500 Miglia di Indianapolis, che suo padre aveva vinto nel 1919. Le squadre sono composte da quattro ciclisti, la corsa consta in 200 giri (50 miglia) lungo un quarto di miglio (440 metri) della pista. Trentatré squadre vengono selezionate per la gara. I fondi raccolti dall'evento vengono utilizzati per una borsa di studio per gli studenti.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema