All About Anna

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
All About Anna
Titolo originale All About Anna
Lingua originale Inglese
Paese di produzione Danimarca
Anno 2005
Durata 91 min
Colore colore
Audio sonoro
Genere commedia romantica, erotico
Regia Jessica Nilsson
Sceneggiatura Anya Aims, Loretta Fabiana
Produttore Marcella Lindstad, Zentropa, Innocent Pictures
Fotografia Claus Lykke
Montaggio Martin Bernfeld
Musiche M. Maurice Hawkesworth
Scenografia Tobias Tømming
Interpreti e personaggi

All About Anna è un film danese del 2005, diretto dalla regista svedese Jessica Nilsson e che ha per protagonisti Gry Bay e Mark Stevens. È una pellicola esplicita nella sua esplorazione dei rapporti sessuali, anche se evita di essere pornografico. Il film è una co-produzione tra la Innocent Pictures e la Zentropa Productions di Lars von Trier, ed è il terzo film erotico per donne prodotto dalla Zentropa, dopo Constance (1998) e Pink Prison (1999). Tutti e tre i film sono basati sul Manifesto del Puzzy Power redatto dalla Zentropa nel 1997. Lars von Trier è il produttore esecutivo del film.

Trama[modifica | modifica sorgente]

All About Anna racconta la storia di Anna (Gry Bay), una donna single che cerca di mantenere una vita sessuale attiva senza imbattersi in relazioni sentimentali. Ma quando reincontra una ex-fiamma (Mark Stevens), inizia a chiedersi per quanto a lungo potrà andare avanti con la sua indipendenza dai sentimenti, e se in fondo è quello che vuole veramente. Nello stesso periodo, le viene offerto un lavoro come costumista teatrale in Francia, dove gli attori locali Pierre (Morten Schelbech) e Sophie (Ovidie) le offrono nuove tentazioni.

All About Anna è stato presentato ufficialmente al festival di Zurigo (Zürich Film Festival) e all'Io, Isabella International film week.

Nel 2006 il film ha ricevuto due candidature agli EroticLine Awards nelle categorie Miglior Debutto Internazionale (Gry Bay) e Miglior Attore Internazionale (Mark Stevens).

Nel 2007 ha vinto tre Scandinavian Adult Awards, tra cui Miglior Film Scandinavo a Coppie, Miglior Attore Scandinavo (Thomas Raft) e Star Scandinava più venduta del 2006 (Gry Bay).

È stato programmato nella rassegna Cinematic Sexualities in the 21st Century, organizzata da Doc Films in collaborazione con il Film Studies Center dell'Università di Chicago

Esistono almeno tre versioni del film. Il DVD uscito originariamente in Scandinavia contiene sia il Producer's Cut che il Director's Cut, ma esiste anche una versione Softcore nella quale è stata tagliata una scena di fellatio dell'attrice Eileen Daly (presente in entrambe le altre versioni).

La prima proiezione americana del film si è tenuta con grande successo il 18 gennaio 2007 a Chicago.

L'uscita del DVD negli Stati Uniti, in edizione doppio disco, è programmata per la primavera del 2007.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]