Aliens versus Predator

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Aliens versus Predator
Sviluppo Rebellion Developments
Pubblicazione Fox Interactive, Sierra Entertainment
Serie Alien vs. Predator
Data di pubblicazione 1999
Genere Sparatutto in prima persona
Tema Survival horror, Fantascienza
Modalità di gioco Giocatore singolo, multiplayer
Piattaforma Microsoft Windows
Periferiche di input tastiera, joystick, mouse

Aliens versus Predator è uno sparatutto in prima persona del 1999 per Microsoft Windows. Il gioco è diviso in tre parti, e in ognuna si impersona un personaggio diverso: un Alien, un Predator e un Marine. A differenza dei capitoli che lo seguiranno, Aliens versus Predator 2 (2001) e Aliens vs Predator (2010), le varie campagne non sono connesse fra loro, ma indipendenti. Esiste una versione Gold Edition, dotata di alcuni livelli aggiuntivi.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Marine[modifica | modifica wikitesto]

È ambientato nella Base Pandora, una struttura proprietà della Weyland-Yutani sotto la protezione della United States Marine Corps (i Marines) utilizzata come laboratorio di ricerca sulla biologia di esseri extraterrestri. In un esperimento alcuni alieni, gli xenomorfi, fuggono e cominciano a seminare il caos nel centro. In stato d'emergenza, la base viene evacuata, e tutte le navette di salvataggio vengono mandate in orbita. Tuttavia un soldato semplice (che sarà quello utilizzato dal giocatore) molto pigro non si imbarca sulla navetta di salvataggio poiché occupato a farsi un pisolino. Il suo compito principale sarà quello di trovare un modo per fuggire dal pianeta, anche se, purtroppo per lui, la via per la pace non sarà di certo un'impresa facile.

Predator[modifica | modifica wikitesto]

Un clan di Predator sta attraversando la galassia alla ricerca di nuove specie per la caccia. Tuttavia la nave comincia a danneggiarsi, e si schianta sul pianeta della Base Pandora. Una squadra di marines viene inviato sul luogo dell'incidente e catturano vivo e portare i corpi degli alieni, ancora vivi, nel laboratorio per studiarlo. Il Predator controllato dal giocatore si sveglia con l'obiettivo di vendicare i suoi fratelli caduti e liberare quelli ancora vivi. Oltre ai Marines armati, però, dovrà vedersela anche con gli xenomorfi.

Alien[modifica | modifica wikitesto]

L'alieno utilizzabile è uno xenomorfo chiuso in una gabbia e cavia di esperimenti crudeli. Egli però, una volta fuggito, sarà di nuovo il predatore che è natura. La sua missione è di uccidere più nemici possibile e trovare una nave che porterà sulla Terra.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Videogiochi Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Videogiochi