Alice in Wonderland (film 1915)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Alice in Wonderland
Titolo originale Alice in Wonderland
Lingua originale inglese
Paese di produzione USA
Anno 1915
Durata 52 min
Colore B/N
Audio muto
Rapporto 1.37:1
Genere fantasy
Regia W.W. Young
Soggetto dal romanzo Alice's Adventures in Wonderland e da Through the Looking Glass di Lewis Carroll
Sceneggiatura W.W. Young (adattamento)
Casa di produzione American Film Manufacturing Company e Nonpareil Feature Film Corp
Interpreti e personaggi

Alice in Wonderland è un film muto del 1915 diretto da W.W. Young.

Una delle prime versione cinematografiche tratte dai romanzi di Lewis Carroll, il film aveva come protagonista Viola Savoy. Nata nel 1899 a Brooklyn, l'attrice interpretò sullo schermo solo questo ruolo insieme a un altro film, The Spendthrift.

Trama[modifica | modifica sorgente]

Alice Pleansance è una ragazzina di dieci anni che sogna mondi fantastici nella Londra del XIX secolo. La madre ritiene che lei perda troppo tempo dietro a tali sciocchi pensieri, ma un giorno le fantasie di Alice si dimostrano veritiere quando la bambina insegue un coniglio bianco che si infila in un buco di un albero cavo. Alice ci precipita dentro e si ritrova a combattere tra realtà e finzione, tra verità e principi della fisica e dell'illusione in un mondo alla rovescia. Entrata nel magico regno di Sottomondo, Alice che insegue sempre il coniglio viene a sapere da due buffi e bizzarri personaggi: Cappellaio Matto e Leprotto Bisesitile, che il regno in cui è capitata rimpicciolendosi oltretutto, è governato dalla tirannica Regina Rossa. Questa è la sorella crudele della buona e gentile Regina Bianca, sfrattata dal suo palazzo con l'inganno; tuttavia Alice viene a sapere che la donna sta organizzando una vera e propria caccia all'uomo per trovarla e ucciderla, così la bambina si rifugia tra le ali protettive della Regina Bianca che stra preparando un contrattacco alla Regina Rossa per riprendersi Sottomondo una volta per tutte.

Produzione[modifica | modifica sorgente]

Il film fu prodotto dall'American Film Manufacturing Company e dalla Nonpareil Feature Film Corp.

Distribuzione[modifica | modifica sorgente]

Distribuito dalla Nonpareil Feature Film Corp., uscì nelle sale cinematografiche USA il 19 gennaio 1915. Nel 1924, ne venne fatta una riedizione distribuita negli Stati Uniti dall'American Motion Picture Corporation[1].

La pellicola, ancora esistente in una copia in 16mm, è stata riversata in DVD nel 2002 dalla Grapevine Video che l'ha messa sul mercato insieme a Aladdin and the Wonderful Lamp di Chester e Sidney A. Franklin. Sottotitolato in inglese, il film è accompagnato da un commento musicale[1].

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ a b Silent Era

Bibliografia[modifica | modifica sorgente]

  • (EN) The American Film Institute Catalog, Features Films 1911-1920, University of California Press 1988 ISBN 0-520-06301-5

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema