Alice Pearce

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Alice Pearce (seconda da sinistra) in una scena di Un giorno a New York

Alice Pearce (New York, 16 ottobre 1917Hollywood, 3 marzo 1966) è stata un'attrice cinematografica, teatrale e televisiva statunitense.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nativa di New York, Alice Pearce trascorse l'infanzia in Europa e studiò in Belgio, Francia, Italia. All'età di 15 anni ritornò negli Stati Uniti, dove iniziò la carriera artistica nei night-club.

All'inizio degli anni quaranta conobbe il compositore John Rox, che sposò nel 1948. Rox morirà per un infarto nel 1957.

Nel 1944 apparve a Broadway nel musical Un giorno a New York, al fianco di Gene Kelly, il quale rimase così impressionato dalla giovane attrice che la volle nel cast della trasposizione cinematografica, girata nel 1949. La Pierce vi interpretò il ruolo di Lucy Schmeeler, l'amica bruttina che condivide l'appartamento con Brunhilde Esterhazy (Betty Garrett), la tassista corteggiata dal marinaio Chip (Frank Sinatra) durante una licenza di 24 ore a New York.

Nello stesso anno la Pierce condusse un varietà intitolato The Alice Pearce Show.

Nel 1964, dopo essersi risposata con il direttore artistico Paul Davis, venne scritturata per il ruolo di Gladys Kravitz nella serie televisiva Vita da strega. Tuttavia, qualche tempo prima di iniziare le prime riprese della serie, scoprì di essersi ammalata di cancro alle ovaie. Alla sottoscrizione del contratto con la ABC, la Pierce non rivelò il suo stato di salute, ma già durante la seconda stagione dello show, sul finire delle riprese, dovette abbandonare il set per l'aggravarsi delle sue condizioni di salute. Il suo posto venne in seguito preso da Sandra Gould.

Alice Pearce morì al Cedars of Lebanon Hospital di Hollywood (California) il 3 marzo 1966, all'età di soli 48 anni. Il suo corpo venne cremato e le ceneri disperse in mare.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]