Alfonso II d'Este

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando altri personaggi con questo nome, vedi Alfonso d'Este (disambigua).
Alfonso II d'Este

Alfonso II d'Este (Ferrara, 22 novembre 1533Ferrara, 27 ottobre 1597) fu il quinto duca di Ferrara, Modena e Reggio e regnò dal 1559 alla morte.

Figlio di Ercole II d'Este e di Renata di Francia, poco dopo essere salito al trono, per volere di papa Pio IV, rimandò in patria la madre, di osservanza calvinista. Sotto il suo regno la corte di Ferrara raggiunse il massimo di sfarzo e magnificenza, ospitando poeti (come il Tasso) ed artisti, sebbene a discapito delle finanze. Cercò di innalzare il prestigio dello Stato coi suoi tre matrimoni — Lucrezia de' Medici (1558-61), Barbara d'Austria (1565-72) e Margherita Gonzaga (1579) — e alleandosi coll'imperatore Massimiliano II nella sua guerra contro i Turchi in Ungheria (1566).

In mancanza di eredi diretti designò alla successione il cugino Cesare (figlio di Alfonso, fratello del padre Ercole II d'Este), e l'atto fu riconosciuto dall'Impero, ma non dalla Chiesa, in quanto lo zio Alfonso era figlio naturale del predecessore duca Alfonso I d'Este e di Laura Dianti. Papa Clemente VIII alla sua morte si riappropriò quindi di Ferrara, feudo pontificio, approfittando anche della debolezza di Cesare d'Este.

Dopo la sua morte venne sepolto a Ferrara nel Monastero del Corpus Domini.

Voci correlate

Predecessore Duca di Ferrara Successore
Ercole II 1559-1597 Stato Pontificio
Predecessore Duca di Modena e Reggio Successore
Ercole II 1559-1597 Cesare