Alexandra Breckenridge

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Alexandra "Alex" Hetherington Breckenridge (Bridgeport, 15 maggio 1982) è un'attrice, doppiatrice e fotografa statunitense.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nata a Bridgeport, nel Connecticut, ha vissuto fino ai dieci anni a Darien, successivamente lei e la madre si sono trasferite a Los Angeles, per poi stabilirsi nella cittadina di Mill Valley, in California. Dell'età di tredici anni la Breckenridge inizia ad interessarsi di recitazione, fotografia, canto e chitarra. Suo zio è l'attore Michael Weatherly.

Inizia la sua carriera con piccole apparizioni in serie televisive come Dawson's Creek, Freaks and Geeks, Opposite Sex, Streghe, Undeclared, Buffy l'ammazzavampiri e molte altre. Il suo debutto cinematografico avviene nel 2002, con una piccola parte in Orange County di Jake Kasdan, nello stesso anno recita nel film Big Fat Liar.

Nel 2005 recita al fianco di Katherine Heigl in Romy & Michelle - Quasi ricche e famose, prequel televisivo del film del 1998 Romy & Michelle. Dal 2005 inizia l'attività di doppiatrice, prestando la voce a vari personaggi della serie animata I Griffin, oltre al doppiaggio dell'episodio Con gli amici di Steve della serie American Dad!.

Come attrice acquista popolarità grazie al ruolo di Willa McPherson nella serie televisiva Dirt, interpretato dal 2007 al 2008. In seguito fa parte del cast della serie TV di breve vita The Ex List.

Da sempre appassionata di fotografia, possedendo una camera oscura nel suo appartamento, dall'età di 24 anni ha iniziato a prendere sul serio questa sua passione, tanto da allestire la sua prima mostra nel 2008 con l'aiuto del fidanzato di allora, il pittore figurativo Bryten Goss.

Nel 2009 recita nel film indipendente The Bridge to Nowhere, di Blair Underwood, l'anno seguente appare in due episodi di Padre in affitto ed interpreta il ruolo ricorrente di Abby Cassidy in Life Unexpected. Nel 2011 partecipa alla quarta stagione delle serie televisiva True Blood, nel ruolo di Katerina Pelham, spia al servizio del vampiro Bill Compton. Di recente ha recitato nella serie TV horror American Horror Story, nel ruolo della "parte giovane" della enigmatica domestica Moira O'Hara.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatrice[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 294666246 LCCN: no2006118749