Alex Power

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Alex Power
Alex tra i membri della Fondazione Futuro, a fianco della Donna Invisibile
UniversoUniverso Marvel
Nome orig.Alexander Power
Autori
EditoreMarvel Comics
1ª app.agosto 1984
1ª app. inPower Pack (vol. 1[1]) n.1
app. it.novembre 1990
app. it. inX-Marvel n.9
Caratteristiche immaginarie
Poteri
  • Assorbimento e rilascio di energia
  • Controllo della gravità
  • Volo
  • Controllo su massa e dimensioni
  • Telecinesi

Alex Power è un personaggio dei fumetti pubblicati dalla Marvel Comics, è stato un componente del supergruppo infantile noto come Power Pack assieme al fratello e alle due sorelle.

Biografia del personaggio[modifica | modifica wikitesto]

Le origini[modifica | modifica wikitesto]

Alex Power è il figlio maggiore del Dr. James Power, un fisico che lavorò per il governo degli Stati Uniti ad un mezzo per produrre grandi quantità di energia a basso costo attraverso l'unione di materia e anti-materia. Un alieno della razza dei Kymelliani, Aelfyre Whitemane, soprannominato "Whitey", apprese della scoperta dello scienziato e decise di fermarlo. L'alieno sapeva che un dispositivo come quello ideato da Power avrebbe potuto innescare una reazione a catena in grado di distruggere la Terra; inoltre, il dispositivo era ricercato dalla razza aliena degli Z'nrx, soprannominati "Snarks", che intendevano usarlo per conquistare mondi abitati. Quando gli Snarks catturano il dottor Power e sua moglie Margaret, con l'intenzione di costringerlo a rivelare il segreto del suo dispositivo, Withey riesce a salvare i figli dello scienziato, Alex, Julie, Jake e Katie, ma viene ferito a morte, tuttavia, prima di spirare, trasferisce un diverso superpotere in ciascuno dei quattro bambini e chiede loro di usarli per salvare il mondo. Alex riceve il potere di controllare la gravità e prende il nome Gee, come l'abbreviazione scientifica comune per la forza di gravità ("G"). I quattro ragazzi si uniranno nel Power Pack, riuscendo a fermare le mire degli Snarks, a salvare i propri genitori e a distruggere il pericoloso esperimento del Dr. Power[2].

Cambi d'identità[modifica | modifica wikitesto]

Alex ha cambiato poteri più volte nel corso della sua carriera da supereroe, prima con la sorella Katie, acquistando l'identita di Destroyer[3], poi con suo fratello Jack, prendendo il nome Mass Master[4], ed infine riguadagnando i propri poteri e la propria identità[5].

L'ingresso nei New Warriors[modifica | modifica wikitesto]

Qualche tempo dopo, Alex venne contattato dai New Warriors per aiutarli contro la Sfinge[6]. Per questa avventura creò l'identità di Powerpax e assorbì tutti i poteri dei fratelli, restituendoli in seguito e promettendo di non rubarli di nuovo. Ma quando i Warriors ebbero ancora bisogno del suo aiuto, Alex ruppe nuovamente la promessa e, resosi conto di quanto fosse pericoloso per dei bambini essere supereroi, decise di non rendere ai suoi fratelli i loro poteri cambiando il proprio nome in Powerhouse[7].

Ritorno all'ovile[modifica | modifica wikitesto]

Alex militò a lungo nelle file dei Warriors, ma dopo una battaglia contro la malvagia Volx[8], lasciò il gruppo e, resi ai suoi fratelli i rispettivi poteri, condivise con loro nuove avventure ribattezzandosi Zero-G[9]. Dopo un po', Alex e i suoi fratelli sembrano smettere di funzionare come squadra, decidono allora di sciogliersi e trasferirsi in California[10].

La Fondazione Futuro[modifica | modifica wikitesto]

Dopo il suo ritiro, Alex viene invitato da Reed Richards a partecipare ad una squadra composta da giovani geni; anche se Alex non è il membro più intelligente della squadra ne diviene un prezioso socio[11]. Dopo la resurrezione di Johnny Storm, il ragazzo decide di rimanere nel team e gli viene assegnato il numero 7 sul costume[12].

Poteri e abilità[modifica | modifica wikitesto]

Come Zero-G, Alex detiene il controllo sulla gravità, su sé stesso e sugli oggetti intorno a lui; come Destroyer, acquista il potere della sorella Katie di assorbire e rilasciare energia, infine, come Mass Master, acquista il potere del fratello Jake di controllare la propria densità. Nell'identità di Powerhouse, Alex possedeva tutti i poteri dei fratelli. Come i suoi fratelli, Alex possedeva un costume fatto di molecole instabili; quando attivati tramite comando vocale, i costumi, vengono richiamati da un reame extra-dimensionale denominato "Altrove" per sostituire i loro abiti normali.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Il termine volume è usato in lingua inglese, in questo contesto, per indicare le serie, pertanto Vol. 1 sta per prima serie, Vol. 2 per seconda serie e così via.
  2. ^ Power Pack vol.1 n.1; edizione italiana: X-Marvel n.9
  3. ^ Power Pack vol.1 n.25; edizione italiana: inedito
  4. ^ Power Pack vol.1 n.52; edizione italiana: inedito
  5. ^ Power Pack Holiday Special vol.1 n.1; edizione italiana: inedito
  6. ^ New Warriors vol.1 n.48; edizione italiana: inedito
  7. ^ New Warriors vol.1 n.64; edizione italiana: inedito
  8. ^ New Warriors vol.1 n.75; edizione italiana: inedito
  9. ^ Power Pack: Peer Pressure n.1; edizione italiana: inedito
  10. ^ Power Pack: Peer Pressure n.4; edizione italiana: inedito
  11. ^ The Fantastic Four vol.1 n.579; edizione italiana: I Fantastici Quattro vol.2 n.317
  12. ^ Future Foundation vol.1 n.16; edizione italiana: I Fantastici Quattro vol.2 n.338
  Portale Marvel Comics: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Marvel Comics