Alex O'Loughlin

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Alex O'Loughlin ai Outfest Legacy Awards 2009

Alex O'Loughlin pseudonimo di Alexander O'Lachlan, (Canberra, 24 agosto 1976) è un attore e produttore cinematografico australiano.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Nato a Canberra il 24 agosto 1976, ma cresciuto a Sydney. Il padre insegna Biologia e la madre è infermiera, ha una sorella più piccola di un anno. All'età di due anni deve affrontare il divorzio dei genitori. Si è laureato alla National Dramatic Art di Sydney nel 2000.

È padre di due figli: Lion, nato il 25 ottobre 2012 dall'attuale compagna, la modella e campionessa di surf Malia Jones, e Saxon, nato da una precedente relazione.

Carriera[modifica | modifica sorgente]

Nel 2004 inizia la carriera di attore interpretando Jack Flinge nel film Oyster Farmer che nel medesimo anno viene presentato al Toronto Film Festival. L'anno successivo scrive e co-produce il thriller Feed, nel quale ha anche un ruolo da attore. Sempre nel 2005 interpreta Will Bryant, marito di Mary Bryant nella miniserie per la tv australiana The incredible journey of Mary Bryant. Questo ruolo gli frutta una nomination come "Most Outstanding Actor in a Drama Series" ai Logie Awards e una come "Best Lead Actor in Television" agli AFI.

Nel 2006 con la possibilità di sfondare davvero lascia l'Australia in direzione Hollywood. Ottiene subito alcune piccole parti nei film L'amore non va in vacanza (The Holiday) e Invisible (The Invisible) e subito dopo recita in 7 episodi della premiatissima serie tv The Shield prendendo parte quindi a quasi tutta la 6ª stagione del telefilm. Questo ruolo gli porta fama anche negli States e subito dopo ottiene la parte di Mick St.John, protagonista di una serie tv, Moonlight, fantasy/horror sui vampiri prodotta dal grande produttore cinematografico Joel Silver. La serie, trasmessa dalla CBS, dura però solo 16 episodi, al termine dei quali viene cancellata.

Successivamente, nel 2009, ottiene il ruolo del dottor Andy Yablonski nel nuovo medical drama della CBS Three Rivers girato a Pittsburgh, le cui riprese sono iniziate il 27 marzo 2009. Il 20 maggio a New York la CBS ha annunciato che Three Rivers è una serie da "Prime-Time". Three Rivers ambientato appunto a Pittsburgh girerà attorno al tema dei trapianti d'organi, visto da tre prospettive: quella del medico, del paziente e del donatore. Anche questa serie viene cancellata, dopo soli 13 episodi.

Il 2009 lo vede co-protagonista nel film in uscita nel 2010 The Back-Up Plan al fianco di Jennifer Lopez.

È attualmente protagonista della serie Hawaii Five-0, giunta alla quarta stagione, reboot dell'omonima serie andata in onda dal 1968 al 1980 sulla CBS e qui da noi conosciuta con il nome di Hawaii Squadra Cinque Zero. In questa nuova versione, O'Loughlin interpreta il ruolo che fu di Jack Lord, quello del Det. Steve McGarrett.

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

Filmografia[modifica | modifica sorgente]

Doppiatori italiani[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 83634042 LCCN: no/2009/45598