Alessio di Roma

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Sant'Alessio di Roma
Sant'Alessio, rappresentazione di un'icona bizantina.
 

Mendicante

 
NascitaRoma, IV secolo
MorteRoma, 17 luglio 412
Venerato daChiesa cattolica e ortodossa
Santuario principaleMonastero della Grande Lavra Peloponneso
Ricorrenza17 marzo (Chiesa ortodossa) e 17 luglio (Chiesa cattolica)
Attributibastone, stuoia, scala, croce, foglietto o lettera
Patrono dimoribondi, mendicanti, campanari e portieri

Alessio, noto anche col nome Sant'Alessio romano, detto "l'uomo di Dio" (Roma, IV secoloRoma, 17 luglio 412), è stato un patrizio romano che rinunciò al matrimonio e alla mondanità per farsi mendicante.

La Chiesa cattolica lo venera come santo e lo ricorda il 17 luglio.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

La sua vita è conosciuta attraverso tre tradizioni, una siriaca, una greca e una romana; in Occidente fu scritta nell'XI secolo anche una Vie de saint Alexis, un poemetto che contribuì a diffonderne il culto.

Secondo la leggenda siriaca, Alessio, figlio di Eufemiano e Aglaè, era un patrizio di Costantinopoli, fidanzato con una donna virtuosa che convinse, la sera delle nozze, a rinunciare al matrimonio. Si imbarcò per la Siria del nord (l'attuale Turchia) per arrivare poi alla città di Laodicea e poi a Edessa (l'attuale Şanlıurfa), dove si finse mendicante. Quello che raccoglieva di giorno, lo distribuiva di sera ai poveri della città: per il suo ascetismo venne chiamato Mar-Riscia (uomo di Dio).

Ad Edessa, poco prima di morire come mendicante in un ospedale, rivelò di appartenere ad una famiglia nobile romana e di aver rifiutato il matrimonio per consacrarsi a Dio; così gli furono tributati gli onori degli altari.

Secondo la versione greca e romana, invece, Alessio, patrizio di Roma, dopo una vita da mendicante a Edessa, ritornò diciassette anni più tardi a Roma a casa del padre (che però non lo riconobbe): qui visse come mendicante per altri diciassette anni in un sottoscala. Prima di morire descrisse in un biglietto tutta la sua vita, compresa la rinuncia al matrimonio e la partenza a Edessa. Secondo la leggenda solo il papa riuscì ad aprire la sua mano e a leggere il biglietto, provocando la sorpresa dei genitori. Alla morte del santo si sprigionò prodigiosamente un suono festoso di campane.

Il Ritmo su Sant'Alessio, coevo del Ritmo cassinese, è canonicamente antologizzato tra i testi arcaici della letteratura italiana, quelli riguardanti i decenni a cavallo del XII e XIII secolo. [1]

Culto[modifica | modifica wikitesto]

Alessio di Roma, chiesa di San Clemente

È venerato come santo dalla Chiesa ortodossa (ricorrenza 17 marzo) e da quella cattolica (17 luglio). Dal Martirologio Romano: "A Roma nella chiesa sul colle Aventino, sotto il nome Alessio si venera un uomo di Dio, che, come dice la tradizione, lasciò una casa ricca per diventare povero e mendicare in incognito l'elemosina".

Avendo Alessio prestato a lungo servizio presso l'ospedale di Edessa, nel XIV secolo i Lollardi di Anversa presero il nome di Alessiani e, nel XVII secolo, i Fratelli Celliti gli intitolarono la chiesa del loro convento di Aquisgrana e iniziarono a chiamarsi Alessiani di Aquisgrana.

La sua testa è venerata nel monastero di Santa Laura del Peloponneso.

La scoperta del corpo di sant'Alessio (XVII sec), Georges de la Tour e bottega, Museo Lorrain, Nantes.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Cesare Segre e Carlo Ossola, Antologia della poesia italiana. Duecento - Trecento, Einaudi Gallimard, Torino 1997

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Anton Giulio Brignole Sale, La vita di Sant'Alessio descritta ed arricchita con divoti episodi (1648)
  • (DE) Ernest Robert Curtius, Zur Interpretation des Alexiusliedes, Zeitschrift für romanische Philologie, 56 (1937), pp. 85-93.
  • (FR) Jean-Pierre Bordier, La maison d'Alexis, Et c'est la fin pour quoy sommes ensemble, Homage à Jean Dufournet, Paris 1993, pp. 243-256.
  • Massimo Moretti, Sant'Alessio splendore della famiglia Savella: la leggenda del nobile e buon pellegrino in dodici pitture (Roma: École française de Rome, 2012), MEFRIM: Mélanges de l'École française de Rome: Italie et mediterranée, 124, 2, 2012.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN35702254 · CERL cnp00542197 · LCCN (ENn50072216 · GND (DE118501933 · J9U (ENHE987007279180305171