Alessia Pieretti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Alessia Pieretti
Alessia Pieretti nel 2022
Nazionalità Bandiera dell'Italia Italia
Altezza 160 cm
Peso 55 kg
Pentathlon moderno
Palmarès
Competizione Ori Argenti Bronzi
Mondiali 0 0 1
Europei 1 0 2

Per maggiori dettagli vedi qui

Statistiche aggiornate al 12 gennaio 2022

Alessia Pieretti (Roma, 13 maggio 1976) è una pentatleta e politica italiana.[1]

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Alessia è stata un'atleta della Nazionale Italiana di Pentathlon Moderno dal 1994 al 2011. Vincitrice della Finale di Coppa del Mondo individuale a Chianciano nel 2006. Cinque medaglie ai Campionati del Mondo, quattro medaglie ai Campionati Europei. Qualificazione alle Olimpiadi di Pechino 2008. Premio Internazionale Cartagine 2009 per la diffusione della cultura dello Sport nel Mediterraneo. Premio Donna Sport 2020 Panathlon Roma.

Consigliere Federale FIPM quadriennio olimpico 2013-2016. Vicepresidente CONI Lazio quadriennio olimpico 2017-2021.

Ha all'attivo due Laure conseguite presso La Sapienza e l'università degli studi di Roma "foro italico", rispettivamente in sociologia e in scienze motorie.

Ha iniziato la sua carriera politica nel Comune di Monterotondo come assessore allo sport, volontariato, pari opportunità e diritti fino al 2019, nel 2019 entra in consiglio comunale e nel 2022 riceve le deleghe come consigliere città Metropolitana di Roma dove si occuperà di Sviluppo Economico, Sviluppo Tecnologico, Transizione Digitale, Energia, Sviluppo del Turismo.

È allenatrice IV livello Europeo di FSN e DSA ed esperta preparatrice fisica (qualifica CONI). In carriera ha conseguito i seguenti risultati: la vittoria della finale di coppa del mondo a Chianciano 2006, la qualificazione alle olimpiadi di Pechino 2008, il bronzo nel pentathlon moderno staffetta a squadre nel mondiale di Varsavia 2005; 3 titoli Europei, rispettivamente un bronzo a Montepulciano 2005 (pentathlon moderno staffetta a squadre), un bronzo a Budapest 2006 (pentathlon moderno a squadre) e un oro a Riga 2007 (pentathlon moderno a squadre).

Palmarès[modifica | modifica wikitesto]

In carriera ha conseguito i seguenti risultati:

Onorificenze[modifica | modifica wikitesto]

Croce d'oro al merito dell'Esercito - nastrino per uniforme ordinaria
«Atleta militare del centro sportivo dell'esercito dotata di pregevoli qualità agonistiche, elevatissima professionalità ed encomiabile spirito di sacrificio, partecipava ad importanti manifestazioni sportive nazionali ed internazionali, dando lustro, in ogni occasione, allo sport militare e alla forza armata. In particolare, dopo intensi allenamenti ed un'impegnativa stagione caratterizzata da numerosi appuntamenti sportivi in italia ed all'estero, conquistava il titolo di campionessa del mondo in occasione dei campionati mondiali 2006 di pentathlon moderno. Tale eccezionale risultato, senza precedenti nella storia dello sport dell'esercito, dimostrava l'elevatissimo grado di efficienza psicofisica, la straordinaria motivazione e la ferrea dedizione sportiva. Chiaro esempio di atleta militare, dotata di salda risolutezza e ferma tenacia, che, con il conseguimento di traguardi agonistici di assoluto pregio, ha contribuito ad accrescere il prestigio dell'esercito italiano in ambito nazionale e internazionale. Chianciano (SI), 28 settembre 2006.»
— 19 maggio 2008.[2]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Alessia Pieretti | mujalongasulmar, su mujalongasulmar.com, 19 aprile 2013. URL consultato il 22 giugno 2022.
  2. ^ Dettaglio decorato. Pieretti Caporale Alessia, su quirinale.it. URL consultato il 21 settembre 2014.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]