Alessia Fugardi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Alessia Fugardi ne Il grande cocomero (1993)

Alessia Fugardi (Roma, 18 marzo 1981) è un'attrice italiana.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Debutta appena undicenne nel film Il grande cocomero di Francesca Archibugi, recitando la parte di Pippi, una ragazzina ricoverata in un reparto di neuropsichiatria infantile in seguito a ripetuti attacchi epilettici: il film viene premiato sia dal pubblico sia dalla critica, e la stessa Fugardi ottiene una candidatura al David di Donatello come migliore attrice non protagonista.

Nel 1994 è diretta ancora dalla Archibugi in Con gli occhi chiusi. Viene poi diretta da Gabriele Lavia ne La lupa, dove recita accanto a Monica Guerritore e Raoul Bova.

Negli anni successivi la visibilità di Fugardi, inizialmente indicata come una delle promesse del cinema d'autore italiano, si affievolisce, nonostante la partecipazione ad altre pellicole, tra cui La prima volta di Massimo Martella e, da protagonista, Giorni dispari dell'esordiente Dominick Tambasco.

Al grande schermo si alternano alcune produzioni per la televisione, come la serie Giornalisti o I giorni perduti, una produzione Rai a fondo benefico per la lotta all'alcolismo giovanile. Nel 2004 è nuovamente sul grande schermo con il film della scrittrice Susanna Tamaro, all'esordio in regia, Nel mio amore. Tra il 2006 e il 2008 torna a lavorare principalmente per produzioni televisive partecipando, tra l'altro, ad alcuni episodi di Distretto di polizia e Crimini bianchi.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN233446273 · SBN UBOV496453 · GND (DE106206268X · BNF (FRcb141792978 (data) · WorldCat Identities (ENviaf-233446273