Alessandro Panichi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Alessandro Panichi (Ascoli Piceno, 7 agosto 1923Colle San Marco, 3 ottobre 1943) è stato un partigiano italiano. Medaglia d'oro al valor militare alla memoria.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Subito dopo l'8 settembre 1943, il ragazzo entrò nelle file della Resistenza ascolana. Raggiunta una delle "Bande Patrioti Ascolani Colle San Marco" Panichi partecipò con molto coraggio a numerose azioni. Cadde in località "Rocce Rosse" di Colle San Marco, come è ricordato nella motivazione della MOVM alla memoria.

Onorificenze[modifica | modifica wikitesto]

Medaglia d'oro al valor militare - nastrino per uniforme ordinaria
«Giovane ed ardente partigiano era in ogni occasione di esempio fulgidissimo ai suoi compagni per slancio, ardimento e coraggio personale notevoli. Nel corso di una importante azione offensiva svolta dall’avversario con notevole superiorità di forze e di mezzi, assolveva in modo brillante l’incarico ricevuto di difendere una posizione avanzata onde consentire lo sganciamento del suo reparto. Ricevuto a sua volta l’ordine di ripiegare, preferiva rimanere sul posto con due compagni, incitandoli con la voce e con l’esempio a continuare nella resistenza. Caduti questi ad uno ad uno persisteva nel combattimento infliggendo al nemico forti perdite con la sua mitragliatrice, finché colpito egli stesso a breve distanza da una raffica di fuoco cadeva sull’arma, chiudendo eroicamente la sua vita che aveva votato alla Patria ed alla causa della libertà. Esempio luminoso di attaccamento al dovere e di spirito di sacrificio.»
— Colle San Marco (Ascoli Piceno) - "Rocce Rosse ", 2-4 ottobre 1943.[1].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Dettaglio decorato, su quirinale.it. URL consultato il 29 ottobre 2014..

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]