Alessandro Garrone

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Alessandro Garrone

Alessandro Garrone (Genova, 28 aprile 1963) è un imprenditore italiano. È vice presidente esecutivo e Presidente del Comitato Strategico di ERG SpA, Amministratore incaricato del sistema di controllo interno e di gestione dei rischi di ERG SpA e Presidente della Fondazione Edoardo Garrone.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Secondogenito di Riccardo Garrone dopo la laurea in Economia e Commercio inizia a lavorare nell'azienda di famiglia fondata nel 1938 dal nonno Edoardo Garrone e presieduta dal padre. Fratello di Edoardo Garrone (Presidente ERG SpA), Vittorio, Filippo, Laura e Costanza è sposato con Carola Bozzo e padre di tre figli, Maria, Filippo e Olimpia.

Attività[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1988 entra nel Gruppo ERG, prima gestendone i rapporti internazionali presso ERG Petroleum USA a New York poi come programmatore operativo in ISAB SpA (Industria Siciliana Asfalti e Bitumi). Nel 1997 partecipa attivamente alla fase di ristrutturazione societaria che precede e accompagna la quotazione in Borsa e segna per ERG, di cui diventa Amministratore Delegato nel 2002, la svolta “multi-energy”.[1]

Attualmente è Vice Presidente Esecutivo di ERG e Amministratore incaricato del sistema di controllo interno e di gestione dei rischi di ERG SpA, primo operatore eolico in Italia.

Dopo la scomparsa del padre, nel 2013 diventa Presidente della Fondazione Edoardo Garrone[2], fondata Riccardo Garrone nel 2004 in memoria del padre Edoardo.

Altri incarichi[modifica | modifica wikitesto]

Membro del Consiglio Generale di Confindustria Energia.

Consigliere di Banca Passadore & C. SpA

Presidente MUS-E Italia

Onorificenze[modifica | modifica wikitesto]

Cavaliere del lavoro - nastrino per uniforme ordinaria
— 31 maggio 2021[3]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]