Alert

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Alert
villaggio
Alert – Veduta
Localizzazione
Stato Canada Canada
Provincia Flag of Nunavut.svg Nunavut
Divisione censuaria Regione di Qikiqtaaluk
Territorio
Coordinate 82°28′N 62°30′W / 82.466667°N 62.5°W82.466667; -62.5 (Alert)Coordinate: 82°28′N 62°30′W / 82.466667°N 62.5°W82.466667; -62.5 (Alert)
Abitanti 5 (2011)
Altre informazioni
Fuso orario
Cartografia
Mappa di localizzazione: Canada
Alert
Alert – Mappa
Environment Canada Osservatorio inquinamento dell'aria

Alert è l'abitato più a nord del mondo. È localizzato a circa 10 km a ovest di Cape Sheridan, nell'area nord-est dell'Isola di Ellesmere, nella regione di Nunavut in Canada. Alert dista solamente 817 km dal Polo nord.

Caratteristiche[modifica | modifica sorgente]

Ufficialmente la popolazione oscilla tra 1 e 10 abitanti. Alert è popolata anche da abitanti temporanei che risiedono nella base militare per la "ricezione di segnali radio" denominata "Canadian Forces Station Alert" (CFS Alert), oltre a questa è presente la stazione meteorologica del dipartimento ambientale canadese, un laboratorio di monitoraggio dell'atmosfera globale, e l'aeroporto di Alert.

L'accampamento è circondato da colline e valli. Il mare è coperto da pack durante tutto l'anno. Il clima locale è semi-arido, mentre i tassi di evaporazione sono molto bassi. Il sole di mezzanotte è visibile dall'ultima settimana di marzo fino alla metà di settembre, mentre il sole si trova completamente sopra l'orizzonte a partire dalla metà di aprile. Dalla metà di ottobre fino alla fine di febbraio il sole non compare mai sopra l'orizzonte.

Storia[modifica | modifica sorgente]

Sir George Nares fu la prima persona a raggiungere la punta più estrema dell'Isola di Ellesmere; Arrivò sulla nave HMS Alert nel 18751876. La stazione meteorologica fu piazzata nel 1950, e l'installazione militare nel 1958.

Aree vicino ad Alert[modifica | modifica sorgente]

Altri luoghi abitati sull'Isola di Ellesmere sono la base di ricerca ad Eureka, e la comunità di Inuit a Grise Fiord.

La più vicina città Canadese rispetto ad Alert è Edmonton, ad una distanza di 3,578 km; si trova più distante di Oslo, Norvegia, a 3,192 km, e di Reykjavík, Islanda, a 2,300 km.

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • Il 13 aprile 2006 la radio canadese riportò che i costi di riscaldamento erano aumentati. A seguito di ciò le Forze aeree canadesi proposero dei tagli, e di mantenere i lavori nella stazione attraverso l'utilizzo di privati.[1]
  • All'inizio dell'Aprile 2006, la torcia "Roly Mclenahan" che venne usata per dar vita alla fiamma nella città di Whitehorse per i Giochi Canadesi del 2007, passò ad Alert.
  • Nell'Agosto 2007, il Primo Ministro Canadese Stephen Harper visitò Alert durante la sua campagna per promuovere la sovranità Canadese nel Nord.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Costly fuel prompts cuts at northern military station - Canada - CBC News

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]