Alenia C-27J Spartan

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai a: navigazione, cerca
C-27J Spartan
Alenia C-27J a Pratica di Mare (maggio 2007)
Alenia C-27J a Pratica di Mare (maggio 2007)
Descrizione
Tipo aereo da trasporto tattico
Equipaggio 2+1
Costruttore Bandiera dell'ItaliaAlenia Aeronautica
Data primo volo settembre 1999
Data entrata in servizio settembre 2005
Utilizzatore principale Bandiera degli Stati Uniti US Army
Altri utilizzatori Bandiera degli Stati Uniti USAF
Bandiera dell'Italia Aeronautica militare
Bandiera della Grecia Polemikì Aeroporìa
altri
Esemplari 38 (a maggio 2011)
Dimensioni e pesi
Lunghezza 22,70 m
Apertura alare 28,70 m
Altezza 9,80 m
Superficie alare 82
Peso carico 30 500 kg
Peso max al decollo 31 800 kg
Propulsione
Motore 2 turboelica Rolls-Royce Allison AE2100-D2A
Potenza 4 637 shp (3 460 kW) ciascuna
Prestazioni
Velocità max 602 km/h
Velocità di crociera 583 km/h
Autonomia 5 930 km a 500 km/h
Tangenza 9 144 m

Alenia Aeronautica[1][2]

voci di aerei militari presenti su Wikipedia

L'Alenia C-27J Spartan è la nuova versione ampiamente aggiornata dell'aereo da trasporto tattico G.222, inizialmente prodotto in collaborazione da Alenia Aeronautica e Lockheed Martin unite sotto la sigla LMATTS (Lockheed Martin/Alenia Tactical Transport Systems). La designazione del velivolo è stata mutuata da quella dei 10 G.222 acquisiti dalla United States Air Force nel 1990 come C-27A Spartan.

Indice

[modifica] Storia

[modifica] Tecnica

Alenia C27J Spartan dell'Aviazione italiana.

Rispetto al G.222 questo aeroplano presenta un peso massimo al decollo sensibilmente aumentato (da 28.000 kg a 31.800 kg), grazie anche alla nuova e più potente motorizzazione, pressoché identica a quella del C-130J (con eliche a scimitarra Dowty R-391), ed una suite avionica anch'essa installata sul C-130J: infatti, in fase di progettazione, è stato deciso di avere una forte intercambiabilità di pezzi tra i due aerei, con un valore finale del 65%.

Il carrello di questa nuova versione è ad assetto variabile, per facilitare le operazioni di carico.

La versione ordinata dall'Aeronautica Militare è tra le più ricche, con strumentazione che comprende HUD, suite per la difesa passiva contro missili terra-aria, sonda per rifornimento in volo.

Il C-27J è in grado di trasportare fino a 46 paracadutisti o 60 soldati (36 barelle + 6 assistenti in configurazione MEDEVAC - evacuazione medica). L'aereo può altrimenti imbarcare fino ad 11,5 tonnellate di materiali.

Questo aeromobile è inoltre l'unico della sua categoria in grado di effettuare vere e proprie manovre acrobatiche come looping e tonneau. Il 19 luglio 2011 con equipaggio del Reparto Sperimentale Volo dell'Aeronautica militare composto dai piloti maggiore Severino De Luca e maggiore Francesco Ferreri e dal tecnico primo maresciallo Ugo Sabeni, il C-27J Spartan è stato premiato per l'esibizione al RIAT 2011 di Fairford con i trofei As the Crow Flies per la migliore presentazione in volo e Douglas Bader per la miglior presentazione solista.[3]

[modifica] Impiego operativo

Lo Spartan è stato ordinato in 12 esemplari dall'Aeronautica Militare Italiana e dalla Polemikì Aeroporìa greca, in 3 esemplari dalla Karinės oro pajėgos lituana, in 3 esemplari (in origine l'ordine era di 5 macchine) dalla Bălgarski Voenno văzdušny sily bulgara, in 7 esemplari dalla Forţele Aeriene Române rumena e in 4 esemplari dalla Al-Quwwat al-Jawwiyya al-Malikiyya al-Maghribiyya marocchina, dagli USA in 38 esemplari da suddividere tra l'U.S.A.F. e l'U.S. Army (l'ordine originario era di 78 aerei, ma il nuovo governo di Barack Obama ha ridimensionato il numero dei velivoli); infine è stato selezionato anche dagli e dalla Vzdušné sily Slovenskej republiky slovacca.

Il C-27J viene attualmente preso in considerazione anche dalle aeronautiche militari di Australia, Canada, e da diversi paesi dell'Europa Orientale e del Medio Oriente. Il 13 giugno 2007 un comunicato stampa della Finmeccanica ha annunciato la vittoria della gara per la fornitura alle forze armate statunitensi di 55 C-27J (anche se è già stata concessa l'autorizzazione ad acquistarne fino a 78) per un valore di 2,04 miliardi di dollari. Si tratta della prima fase di un ampio progetto che dovrebbe portare in 10 anni alla consegna di più di 200 velivoli per un valore stimato di circa 6 miliardi di dollari.

Nel 2008 l'AFSOC (Air Force Special Operation Command) americano ipotizzò una versione modificata del C-27J da usare come cannoniera volante per sostituire gli AC-130U Spectre, in quanto le dimensioni minori lo renderebbero più adeguato al supporto delle forze speciali. Il nome di questa versione doveva essere AC-27J Stinger II. Con l'anno successivo, però, questa ipotesi venne accantonata e i fondi da utilizzare rimossi dal budget per l'anno 2010. L'alternativa per le cannoniere volanti USA, attualmente è l'acquisizione di kit in grado di configurare secondo le necessità i C-130 già in dotazione.[4]

Nel 2009 il Ghana decise di acquisire 4 C-27J in regime di Foreign Military Sales, le forniture dirette ai paesi stranieri da parte del governo americano. Essi avrebbero dovuto prima affiancare e successivamente sostituire i tre Fokker F27. Successivamente il paese africano ha deciso di acquistare 2 esemplari di CASA C-295 per ragioni economiche.

[modifica] Utilizzatori

Alenia C-27J Spartan durante l'esibizione nell'ambito del Salone internazionale dell'aeronautica e dello spazio di Parigi-Le Bourget del 2007.
bandiera Bulgaria
3x C-27J, tutti consegnati e operativi.
bandiera Grecia
12x C-27J, di 8 velivoli già consegnati e in servizio.
bandiera Italia
12x C-27J, tutti consegnati e operativi; l’ultimo è stato consegnato il 22 maggio 2009;[5]
Il 19 maggio 2009 la flotta dei C-27J dell’AMI ha raggiunto le 5.000 ore di volo.[5]
bandiera Lituania
Operatori del C-27J Spartan
3x C-27J, tutti consegnati e operativi;
bandiera Marocco
4x C-27J, tutti consegnati e operativi.
bandiera Messico
4x C-27J, ordinati nel 2011, di cui 1 già consegnato.
bandiera Romania
7x C-27J, di cui 3 già consegnati e operativi;
bandiera Slovacchia
2 velivoli in ordinazione (più 1 in opzione)[6]
bandiera Stati Uniti d'America
A maggio 2011 risultano essere stati consegnati 7 esemplari su 21 ordinati, con una previsione di 38 velivoli totali. Inizialmente l'ordine era di 78 velivoli, ma successivamente ridotti a soli 38.

[modifica] Note

  1. ^ Alenia Aeronautica official site
  2. ^ C-27J essential facts, C-27j.com
  3. ^ Gregory Alegi. «Aeronautica Militare: due trofei per C-27J in Inghilterra». Dedalonews, 19 luglio 2011. URL consultato in data 26/09/2011.
  4. ^ AC-XX Gunship Lite: The C-27J “Stinger II” in defenseindustrydaily.com. 2009. URL consultato il 25 febbraio 2011.
  5. ^ a b Air Press 09/22
  6. ^ Ancora incerto l'acquisto degli Spartan.

[modifica] Voci correlate

[modifica] Altri progetti

Strumenti personali
Namespace

Varianti
Azioni
Navigazione
Comunità
Stampa/esporta
Strumenti
Altre lingue