Alembic

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Alembic è una ditta statunitense che fabbrica chitarre e bassi elettrici.

Questa azienda produce strumenti di categoria decisamente eccellente e, per questo, ricercati da professionisti di chiara fama, oppure da appassionati di strumenti rari e di grandissimo pregio. Ogni singolo componente di questi strumenti musicali è costruito con estrema cura da grandi liutai, tanto che si potrebbe dire che non esiste un solo strumento Alembic uguale all'altro della stessa serie, come si conviene a strumenti di alto artigianato.

Ovviamente essendo ogni strumento un pezzo unico (anche perché il committente può scegliere tra moltissimi "optional"), ne consegue che i prezzi sono molto elevati, ma certamente in linea con ciò che viene offerto.

Tra i prodotti di maggior successo si ricorda il leggendario basso Explorer di John Entwistle, il bassista degli Who. Da ricordare inoltre anche artisti metal che hanno posseduto bassi Alembic tra i quali Cliff Burton e Jason Newsted dei Metallica e Paul Jr. dei Sepultura. Utilizza un basso Alembic talvolta nei concerti e nelle apparizioni televisive il cantante italiano Marco Castoldi, meglio conosciuto come Morgan.

David Gilmour dei Pink Floyd ha utilizzato negli anni (dal '72 al '94) il preamp F2B della Alembic, dapprima come preamplificatore per i rotary speaker, e nel '94 come preamplificatore principiale di tutta la catena effetti.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]