Aleksej Borisovič Miller

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Aleksej Miller, 2001

Aleksej Borisovič Miller, in russo: Алексей Борисович Миллер? (Leningrado, 31 gennaio 1962), è un imprenditore e politico russo.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

È vice ministro dell'energia russo e presidente del consiglio di amministrazione della compagnia energetica russa Gazprom. La sua famiglia è di origine tedesche.

Nel 2000 è stato Direttore Generale del sistema di condotti baltici e, nello stesso anno, è stato nominato vice Ministro dell'Energia della Federazione Russa, mentre dal 2001 è impiegato come Presidente del Consiglio di Amministrazione di Gazprom. Il 6 aprile 2010 è stato insignito dell'onorificenza di Grande Ufficiale della Repubblica Italiana da Vittorio Claudio Surdo, ambasciatore italiano a Mosca, nomina decretata il 12 febbraio dello stesso anno.

Onorificenze[modifica | modifica wikitesto]

Onorificenze russe[modifica | modifica wikitesto]

Ordine al merito per la Patria di IV Classe - nastrino per uniforme ordinaria Ordine al merito per la Patria di IV Classe
— 2006
Medaglia di II Classe dell'ordine al merito per la Patria - nastrino per uniforme ordinaria Medaglia di II Classe dell'ordine al merito per la Patria

Onorificenze straniere[modifica | modifica wikitesto]

Ordine di San Mashtots (Armenia) - nastrino per uniforme ordinaria Ordine di San Mashtots (Armenia)
Grande Ufficiale dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana (Italia) - nastrino per uniforme ordinaria Grande Ufficiale dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana (Italia)
«Di iniziativa del Presidente della Repubblica»
— 12 febbraio 2010[1]
Ordine dell'Amicizia di II Classe (Kazakistan) - nastrino per uniforme ordinaria Ordine dell'Amicizia di II Classe (Kazakistan)
«Per il suo contributo al rafforzamento e allo sviluppo della cooperazione tra il Kazakistan e la Federazione Russa»
— 2 ottobre 2006

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Sito web del Quirinale: dettaglio decorato.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie