Alegría (Cirque du Soleil)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Alegría
Lingua originaleAlegría
StatoBandiera del Canada Canada
Annodal 21 aprile 1994 al 29 dicembre 2013
CompagniaCirque du Soleil
GenereCirco
RegiaFranco Dragone
MusicheRené Dupéré
CoreografiaDebra Brown
ScenografiaMichel Crête
CostumiDominique Lemieux
TruccoNathalie Gagné
LuciLuc Lafortune
AudioGuy Desrochers

Alegría è uno spettacolo del Cirque du Soleil, rappresentato dal 1994 al 2013.

In Italia è stato rappresentato la prima volta nel 2004. Nel 2023 viene rappresentato in Giappone.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Nacque nel 1994 per festeggiare il decimo anniversario della fondazione del Cirque du Soleil da parte di Guy Laliberté, Gilles Ste-Croix e Daniel Gauthier (che lo ha poi lasciato nel 2001).

Nel 2004 lo spettacolo è stato rappresentato in Italia (tra l'altro, Cirque du Soleil fu ospite in quell'anno a Sanremo). Nel 2007 è stato portato in Inghilterra, Spagna e Francia.

Il 29 dicembre 2013, dopo quasi vent’anni e oltre 5 000 rappresentazioni, si è tenuto lo show finale ad Anversa.

Lo spettacolo è stato riproposto nel 2019, in occasione del 25º anniversario√, e 2024 con un tour mondiale con un'edizione rinnovata nel trentennale dello show Cirque du Soleil - Alegria.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Non vi sono spiegazioni chiare e certe sul significato della rappresentazione all'interno dello spettacolo, dal momento che i personaggi non parlano. Il suo intento è raffigurare il potere ed il suo trasformarsi con il trascorrere del tempo, in modo simile al passaggio dalla giovinezza alla vecchiaia dell'uomo.

La scaletta dello spettacolo è elaborata. Tuttavia, ha subito qualche variazione col passare del tempo: i numeri non sono sempre gli stessi, lo spettacolo si è rinnovato continuamente. Nelle versioni più recenti, ad esempio, non vi è più l'Uomo Forzuto e le contorsioniste sono due. Un'ulteriore new entry è quella di un ragazzo che si esibisce in bilico su esili pertiche.

Si è svolto sotto un grande tendone (il bianco, maestoso, Grand Chapiteau), capace di accogliere 2500 spettatori. La musica è rigorosamente eseguita dal vivo e tocca vari generi. I costumi sono molto elaborati: non si rinuncia ad impreziosire nemmeno quelli più ridotti, che non devono intralciare i movimenti durante le esibizioni.

Prodotti collegati[modifica | modifica wikitesto]

Di Alegría esiste anche

  • Un film, del 1999, pure diretto da Franco Dragone (genitori italiani emigrati in Belgio), regista di molti spettacoli del Cirque;
  • La colonna sonora, pubblicata su CD, il più venduto tra quelli prodotti dal Cirque, il cui brano omonimo cantato dalla franco-canadese Francesca Gagnon è trilingue (italiano-inglese-spagnolo), inoltre l'altro brano Jeux d'enfants è diventato dal 2002 al 2014 sigla del programma di Rai 3 Ballarò.

Note[modifica | modifica wikitesto]


Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]