Alcat test

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Avvertenza
Le pratiche descritte non sono accettate dalla medicina, non sono state sottoposte a verifiche sperimentali condotte con metodo scientifico o non le hanno superate. Potrebbero pertanto essere inefficaci o dannose per la salute. Le informazioni hanno solo fine illustrativo. Wikipedia non dà consigli medici: leggi le avvertenze.

L'Alcat test è un test di laboratorio mediante il quale viene effettuata la diagnosi di intolleranza alimentare, di sensibilità agli additivi alimentari, ai conservanti, ai coloranti, ai contaminanti ambientali, agli antibiotici e agli antiinfiammatori.

È l’unico Test sulle intolleranze alimentari, riconosciuto dalla U.S. Food and Drug Administration (FDA).

Si esegue prelevando 10 ml di sangue del paziente e mettendolo a confronto con gli alimenti e/o sostanze chimiche, che più comunemente possono causare intolleranze. Le valutazioni sono effettuate attraverso uno specifico strumento di conteggio e misurazione cellulare, denominato ROBOCATII (validato dall’US Food & Drug Administration), che individua le eventuali variazioni volumetriche e cliniche di particolariglobuli bianchi (granulociti neutrofili) a contatto con le sostanze testate. Quando si verifica una variazione del numero e delle dimensioni dei globuli bianchi, significa che è presenteuna reazione avversa a quella determinata sostanza. La lettura computerizzata dei dati (che limita il più possibile l’errore umano), fornisce risultati oggettivi e reali, riducendo il numero di reazioni falsamente positive e aumentando la riproducibilità dell’esame.

La concordanza tra il risultato e il sintomo clinico è pari all’83,4% per quanto concerne i testsugli alimenti, ed è pari al 96% per gli additivi alimentari; questi dati inquadrano Alcat Test come preciso, sensibile, specifico e affidabile.

Note[modifica | modifica sorgente]

http://www.alcat.com/pages/clinical_info/

medicina Portale Medicina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di medicina