Alberto Grilli

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Grilli nella sua casa di Trieste (1991)

Alberto Grilli (Milano, 31 maggio 1920Milano, 20 maggio 2007) è stato un latinista e filologo classico italiano.

Allievo di Luigi Castiglioni all'Università Statale di Milano, fu per molti anni professore di materie classiche nei licei, continuando la collaborazione con la sua università. Raggiunta nel 1966 la cattedra universitaria, insegnò all'Università Statale di Milano, dove fu professore ordinario di Letteratura latina e, dal 1974-5, incaricato di Filologia classica greco-latina.

Ha studiato in particolare la cultura filosofica alla base della letteratura e della politica di Roma antica, concentrando le proprie ricerche su Ennio, Cicerone, Lucrezio e Seneca. Importanti i suoi contributi alla filosofia ellenistica, in particolare allo Stoicismo e all'Epicureismo (su questo argomento, oltre agli studi su Lucrezio, sono assai rilevanti quelli su Diogene di Enoanda, del quale curò un'importante edizione).

Membro effettivo dell'Istituto Lombardo di Scienze e Lettere, è stato inoltre consigliere dell'AICC (Associazione italiana di cultura classica), condirettore della rivista Atene e Roma, e consulente del Centro di Studi sulla Fortuna dell'Antico di Sestri Levante, e a partire dal 1968 commissario di vigilanza dell'insegnamento del latino al Liceo di Lugano. Nel 1996 è stato insignito del Praemium Classicum Clavarense.

Bibliografia[modifica | modifica sorgente]

  • Una bibliografia delle opere di Grilli, a cura di Alessandro Cristofori, è accessibile presso il sito della Fondazione Canussio.
  • Diogenis Oenoandensis Fragmenta recensuit Albertus Grilli, Milano-Varese, Istituto editoriale cisalpino, 1960
  • M. Tulli Ciceronis Hortensius edidit commentario instruxit Albertus Grilli, Milano-Varese, Istituto Editoriale Cisalpino, 1962 (seconda edizione: Marco Tullio Cicerone, Ortensio. Testo critico, introduzione, versione e commento di Alberto Grilli, Bologna, Pàtron, 2010)
  • A. Grilli, I proemi del De re publica di Cicerone, Brescia, Paideia, 1971
  • A.Grilli, Stoicismo, Epicureismo e letteratura, Brescia, Paideia 1992 (raccolta di articoli)
  • A. Grilli, Politica, cultura e filosofia in Roma antica, Napoli, D'Auria, 2000
  • A. Grilli, Vita contemplativa. Il problema della vita contemplativa nel mondo greco-romano, Brescia, Paideia 2002² (Milano, 1953¹)