Alberoni (Venezia)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Alberoni
località
Alberoni – Veduta
Alberoni – Veduta
Il ferry-boat per Pellestrina
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione Veneto
Città metropolitana Venezia
Comune Venezia
Territorio
Coordinate45°20′51.86″N 12°19′03.68″E / 45.34774°N 12.31769°E45.34774; 12.31769 (Alberoni)
Abitanti977 (16-06-2011)
Altre informazioni
Cod. postale30126
Prefisso041
Fuso orarioUTC+1
CircoscrizioneMunicipalità di Lido-Pellestrina
Cartografia
Mappa di localizzazione: Italia
Alberoni
Alberoni

Gli Alberoni sono una piccola località del Comune di Venezia, posta all'estremità meridionale del litorale del Lido di Venezia tra il mare, la bocca di porto e la laguna, a poca distanza dall'antico abitato di Malamocco; gli Alberoni appartengono alla municipalità di Lido-Pellestrina, costituita nel 2005 dagli ex quartieri 3 e 4[1].

La denominazione è la corruzione lessicale dell'antica Albaiones, derivante a sua volta dalla radice latina albus (bianco), riferentesi al biancore dei montones (dune) litoranei[2].

Una pianta di Nicolò dal Cortivo del 1530 ne mostra dettagliatamente la antica topografia, in cui compaiono zone di spiagge litoranee, formazioni a dune e coltivazioni a vigneto.

Vi si trovano due fortificazioni antiche, risalenti una al XVI secolo e l'altra al XIX secolo.

Il paesaggio è caratterizzato da alte dune sabbiose, che fanno parte di un'oasi protetta gestita a cura del WWF Veneto e del Comune di Venezia, in accordo con la Provincia di Venezia[3], e da una vasta pineta gestita dai Servizi Forestali Regionali di Treviso e Venezia.

Completa l'aspetto paesaggistico la presenza di un campo da golf a 18 buche, creato nel 1930 e in cui i percorsi di gioco si alternano ad aree boschive.

La spiaggia è in gran parte libera. Vi è anche uno stabilimento balneare, attrezzato con capanne, camerini e ombrelloni affittabili giornalmente.

Due strutture sanitarie dei Camilliani sono presenti dal 1928: la casa di riposo "Stella Maris" e l'Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) San Camillo, ospedale neuroriabilitativo.

In prossimità del faro Rocchetta, in un'alta torre di controllo situata all'inizio del molo nord di Malamocco, vi è la sede della Corporazione Piloti dell'Estuario Veneto.

Dagli Alberoni (località Rocchetta) partono i collegamenti con ferry boat per Pellestrina.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Mappa della località Alberoni all'interno dell'ex quartiere 3, su comune.venezia.it. URL consultato il 15 maggio 2011 (archiviato dall'url originale il 6 luglio 2012).
  2. ^ Wladimiro Dorigo: La via acquea endolitoranea fra Chioggia ed Equilo, in La laguna di Venezia, Cierre edizioni, 1995
  3. ^ Oasi Provinciale di protezione faunistica; Sito di Importanza Comunitaria, SIC; Vincolo paesaggistico, PALAV

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Venezia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Venezia