Albero del mondo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Albero del Mondo)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando l'Albero del Mondo dell'universo di Warcraft, vedi Albero del Mondo (Warcraft).
Yggdrasil, ricostruzione moderna dell'albero del mondo norreno

L'albero del mondo (o albero sefirotico, albero del centro, albero di vita a seconda delle diverse tradizioni) è un elemento ricorrente in numerose religioni e mitologie, in particolare nelle religioni indoeuropee. L'albero del mondo viene rappresentato come un albero di dimensioni colossali che sostiene i cieli e li collega, attraverso rami e radici, con la terra e il sottosuolo. Possiede una forte correlazione con l'albero della vita.[1]

Iconografia[modifica | modifica wikitesto]

L'albero del mondo è presente nella mitologia ungherese, nella mitologia norrena (con i nomi di Yggdrasill[2] o Irminsul), in quella slava e finlandese come una quercia, nel noce di Benevento adorato dai Longobardi,[3] e nell'induismo con il nome di Ashvastha o fico sacro.

Le popolazioni indoeuropee hanno associato all'Albero del Mondo vari animali: le api, per via della loro abitudine di stabilirsi nelle cavità degli alberi, sono diventate l'intermediario privilegiato fra i tre mondi. Inoltre, venivano associati all'albero quattro cervi, un'aquila che nidificava tra i suoi rami e dei serpenti che avvolgevano le sue radici.

L'albero del mondo nei popoli turchi è raffigurato come faggio e pioppo ed è associato a un'aquila a due teste.[4]

Tale concetto è presente anche in altre popolazioni, come quelle della Siberia[5] e dell'America del Nord; ciò fa pensare a una probabile presenza di sciamani tra le prime popolazioni indo-europee.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ L' Albero, su www.psicologianalitica.it. URL consultato il 5 marzo 2024.
  2. ^ Copia archiviata, su biblius.it. URL consultato il 25 maggio 2010 (archiviato dall'url originale il 21 novembre 2013). biblius.it
  3. ^ Francesco Maria Morese, L'eredità degli antenati. Il lascito ancestrale di Italici, Romani e Longobardi nel Folklore di Salerno tra religiosità popolare e sopravvivenze pagane, Luigi Pellegrini Editore, 27 marzo 2019, ISBN 978-88-6822-783-8. URL consultato il 5 marzo 2024.
  4. ^ L’Albero Della Vita Nella Mitologia Turca, su ULUKAYIN, 3 ottobre 2021. URL consultato il 15 maggio 2022.
  5. ^ Atlante illustrato della mitologia del mondo, Giunti Editore, 2002, ISBN 978-88-440-2413-0. URL consultato il 5 marzo 2024.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàGND (DE4351512-5