Alan White (batterista 1972)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Alan White (Oasis))
Alan White
Nazionalità Inghilterra Inghilterra
Genere Britpop
Periodo di attività 1990 – in attività
Strumento Batteria
Album pubblicati 6
Studio 4
Live 1
Raccolte 1

Alan White (Eltham, 26 maggio 1972) è un batterista inglese. È famoso per essere stato per nove anni membro della band britannica degli Oasis, dove aveva preso il posto, nel 1995, di Tony McCarroll.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Alan White è nato nel 1972 a Eltham, distretto di Londra. Da giovane era soprannominato Dave, a causa della sua somiglianza con un protagonista di The Winchester, una serie televisiva molto famosa nel Regno Unito durante gli anni settanta.

Nel maggio del 1995 entra a far parte degli Oasis al posto di Tony McCarroll, dopo essere stato raccomandato a Noel Gallagher dall'amico Paul Weller. Quest'ultimo, infatti, conosceva molto bene le potenzialità di Alan, avendo il fratello Steve nella sua band.

Alan era molto amico di Noel, tanto che quest'ultimo gli faceva sempre sentire le nuove canzoni, ascoltando poi i suoi consigli su eventuali cambiamenti di ritmo e adattamenti.

White è stato sposato con la modella Liz Atkins dal 1997 al 2000. L'incontro tra i due è avvenuto sul set del video di Don't Look Back in Anger. I due si sposarono il 13 agosto 1997, ma divorziarono successivamente.

Nel 2004, durante le registrazioni dell'album Don't Believe the Truth, Alan lascia a sorpresa gli Oasis. Le fonti ufficiali diranno che gli era stato chiesto di lasciare la band. Noel, in seguito, spiegherà la scelta dicendo: "è un bravo ragazzo, e uno dei migliori batteristi che io abbia mai conosciuto, ma la sua vita è un caos e ad un certo punto non ce l'ha più fatta". Al suo posto subentrò Zak Starkey, anche se non come membro ufficiale, batterista degli Who e figlio del leggendario Ringo Starr, batterista dei Beatles.

Recentemente Alan ha dichiarato che il suo sogno sarebbe fare un album con il fratello Steve: due batteristi che suonano contemporaneamente.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]