Alan Robert

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Alan Robert
Fotografia di Alan Robert
Nazionalità Stati Uniti Stati Uniti
Genere Hardcore punk
Punk rock
Heavy metal
Periodo di attività 1989 – in attività
Strumento Basso
Etichetta Roadrunner Records
Gruppo attuale Life of Agony

Alan Robert (Brooklyn, 7 aprile 1962) è un cantante, bassista e fumettista statunitense, noto per essere uno componenti/fondatori dei Life of Agony sin dal 1989.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Alan è il fondatore, l'ideatore del nome[1] e il principale autore dei testi della band. Con i Life of Agony ha suonato (e suona) dalla nascita del gruppo nel 1989 al suo scioglimento dieci anni dopo e dalla reunion, avvenuta nel 2003, sino ad oggi.

Gli Spoiler NYC[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2005, proprio durante il tour della reunion, Alan inizia a scrivere musica che però differisce dallo stile dei Life of Agony (in quanto più marcatamente punkrock[2]) e quindi decide, assieme ad un roadie del gruppo, Chris "Junkyard" Silletti, chitarrista, di dedicare tali composizioni ad un gruppo vero e proprio. Nacquero così gli Spoiler NYC che, dopo l'ingresso di Tommy Clayton (ex batterista degli Houston Call) e la firma del loro primo contratto con la SOS Records, pubblicarono nel 2007 l'album "Greasefire in Hell's Kitchen".

Gli Among Thieves[modifica | modifica wikitesto]

Subito dopo lo scioglimento dei Life of Agony nel 1999, Alan iniziò a cercare nuovi musicisti con cui fare musica. Tale ricerca portò all'incontro con il cantante Rob Brock, il chitarrista Scott Roberts (ex dei Spudmonsters) e il batterista Will Shepler (ex Agnostic Front e Madball) con i quali diede vita ai Among Thieves che, dopo sei mesi di prove e concerti nella East Coast, iniziarono a registrare il loro materiale con il produttore Michael Barbiero[3] (produttore tra gli altri di Metallica e Guns N' Roses) che li portò a firmare un contratto per l'etichetta Daymare Recordings, di proprietà della Warner Bros. giapponese. Fu così che uscirono, solo per il mercato giapponese, il primo e il secondo album della band chiamati rispettivamente "Beginning Of The End" e "Soundscan" (album dal vivo).

Altre attività[modifica | modifica wikitesto]

Alan è il proprietario di una agenzia talent scout, la "Wasted Talent Entertainment" con base a New York.

Oltre all’attività nel mondo della musica, Alan Robert, che è diplomato alla New York's School of Visual Arts, è anche autore di testi e disegni di fumetti. Di sua creazione la miniserie in 4 parti di fumetti horror chiamata "Wire Hangers", pubblicata nel 2010 dalla IDW Publishing.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Con i Life of Agony[modifica | modifica wikitesto]

Con gli Among Thieves[modifica | modifica wikitesto]

Con gli Spoiler NYC[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Biografia dei Life of Agony, Mtv.it. URL consultato il 14-3-2011.
  2. ^ (EN) Biografia dei Spoiler NYC, AllMusic.com. URL consultato il 14-3-2011.
  3. ^ (EN) Articolo sulla stampa per America ed Europa dei primi due album degli Among Thieves, Blabbermouth.net. URL consultato il 14-3-2011.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]