Ruoli della pallacanestro

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Ala-centro)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Voce principale: Pallacanestro.
Le posizioni standard della pallacanestro, con relativa numerazione:
  1. Playmaker
  2. Guardia tiratrice
  3. Ala piccola
  4. Ala grande
  5. Centro

I cinque ruoli della pallacanestro normalmente impiegati dalle squadre organizzate di pallacanestro sono: playmaker, guardia tiratrice, ala piccola, ala grande, e centro, indicati anche con numeri da 1 a 5.[1] Le regole della pallacanestro non obbligano a usarli, e a volte non sono utilizzati nelle partite informali.[2]

Ruoli classici[modifica | modifica wikitesto]

Playmaker[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Playmaker.

il Playmaker, detto anche "l'uno", normalmente è il giocatore con il miglior tiro della squadra e miglior trattamento di palla (passaggi e palleggio). Ha il compito di guidare l'attacco della squadra, portando avanti il pallone e controllandolo, assicurandosi di far partire l'attacco e lo schema al momento giusto; è quello che ha la maggior visione di gioco all'interno della squadra. Ha un ottimo tiro sia da dentro l'area che da fuori.

Guardia tiratrice[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Guardia tiratrice.

Chiamato anche il "due", si tratta solitamente, come si intuisce anche dal nome, del miglior tiratore da 2 punti della squadra (da dentro l'area perché appunto con questa altezza è più difficile mettere a segno punti da fuori), che sia però anche in grado di penetrare verso il canestro quando serve. Di solito una guardia tiratrice è alta in media 1,90/2m.

Ala piccola[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Ala piccola.

L'ala piccola, o "tre", è un giocatore con un'ottima capacità sia di penetrazione sia di tiro. La differenza è ancora più marcata quando la squadra gioca in difesa attuando la zona: se è una fronte pari (due giocatori in punta e tre vicino al canestro) l'ala piccola funge da lungo aggiunto (vista la sua particolare conformazione fisica, alto ma longilineo e rapido). Con una 3-2, invece, l'ala piccola scala sulla linea delle guardie per coprire le penetrazioni. Tipicamente, un'ala piccola è alta circa 2 metri.

Ala grande[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Ala grande.

L'ala grande, o il "quattro", gioca invece solitamente vicino al canestro anche se, specialmente nei campionati europei, è sovente dotata di un buon tiro da dentro e di una discreta mobilità per aiutare il centro nella conquista dei rimbalzi. Un'ala grande è alta solitamente 210 cm.

Centro[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Centro (pallacanestro).

Il centro o pivot ("perno" della squadra) è uno dei ruoli standard della pallacanestro. Il centro, detto anche 'cinque' è generalmente il giocatore più alto della squadra (più di 210 cm) e preferibilmente il più massiccio dal punto di vista muscolare. Solitamente, ad un centro si richiede di saper sfruttare la sua grande massa soprattutto nei pressi del canestro. All'interno dell'area dei tre secondi deve saper segnare, difendere, 'stoppare' i tiri degli avversari, cioè spazzare via con le mani il pallone mentre vola verso il canestro, "tagliare fuori" il pari ruolo avversario (facendolo restare dietro la propria schiena) e catturare rimbalzi. Un centro deve possedere prevalentemente un buon movimento spalle a canestro e nel pitturato, ma un valore aggiunto può essere un buon tiro dalla media distanza.

Ruoli aggiuntivi[modifica | modifica wikitesto]

I ruoli aggiunti, o intermedi, nascono negli anni '50 e '60, quando le squadre avevano pochi giocatori di qualità in riserva, due, tre o massimo quattro, e necessitavano che questi ultimi sapessero ricoprire più ruoli sul parquet. I titolari erano degli specialisti, mentre le riserve erano giocatori più versatili e duttili. I roster del passato erano generalmente costituiti da un quintetto base, dove ognuno manteneva il proprio ruolo, e tre riserve: un tweener (un giocatore in grado di ricoprire sia il ruolo di guardia che di playmaker, avendo caratteristiche offensive ibride), uno swingman (un misto tra guardia e ala piccola) e un forward center (una ala grande in grado di giocare a fianco del centro o sostituirlo).[3]

Swingman[modifica | modifica wikitesto]

Lo Swingman (o guardia-ala) è un ruolo della pallacanestro che indica un giocatore in grado di coprire i ruoli di guardia tiratrice e ala piccola. Il ruolo fu "inventato" tra gli anni '70 e gli anni '80. Di altezza intermedia, gli swingmen usano il loro atletismo per sfruttare i mismatch difensivi: superano in corsa i giocatori più alti, e tirano sopra i giocatori più piccoli. A volte gli swingman hanno giocato anche da ala piccola, pur mantenendo la capacità di tiro e la velocità di una guardia tiratrice. Questo tipo di giocatori causa problemi di match-up ed è molto difficile da marcare.

Tweener[modifica | modifica wikitesto]

Il "Tweener" (o talvolta "Combo-guard") è una posizione non ufficiale della pallacanestro riferita a giocatori che combinano gli attributi di una guardia tiratrice e di un playmaker, ma che non hanno per intero le caratteristiche di uno dei due ruoli. Può giocare sia da uno che da due, e a dispetto del play è più orientato alla realizzazione che ai passaggi: non ha la statura per rientrare nell'ambito del ruolo di guardia tiratrice e manca dell'atteggiamento offensivo di cui un play "puro" dispone. Ci si può riferire a questo ruolo anche con il termine di "combo guard", o più semplicemente come "guardia". Alcuni esempi di tweener sono Allen Iverson, Monta Ellis, Gilbert Arenas, Daniel Hackett e Vasilīs Spanoulīs.

Point forward[modifica | modifica wikitesto]

Il Point forward (play-ala) è un ruolo non ufficiale della pallacanestro, più comune in NBA, che indica i giocatori che posseggono gli attributi sia di un playmaker che di un'ala. Un point forward è solitamente indicato come un'ala (piccola o grande); può portare la palla e condurre il gioco, e le sue dimensioni causano problemi di mismatch dato che ali di maggiore stazza potrebbero non voler marcare un point forward attorno al perimetro costantemente. I point forward sono solitamente i principali portatori di palla e i giocatori più completi (ad esempio mettendo a segno triple doppie) di una squadra. Esempi di point forward sono Larry Bird, LeBron James, Scottie Pippen, Grant Hill, Paul Pierce, Hidayet Türkoğlu, Luka Dončić, Ben Simmons, Draymond Green.

Ala-centro[modifica | modifica wikitesto]

L'ala-centro (in inglese: forward-center) è una posizione della pallacanestro per i giocatori che giocano o hanno giocato entrambi i ruoli con buone basi. Tipicamente, per ala si intende l'ala grande, dato che l'ala grande e il centro sono solitamente i ruoli di maggiore stazza in ogni squadra di pallacanestro, e spesso si sovrappongono. Solitamente, un'ala-centro è un'ala di talento che spesso gioca dei minuti come centro nelle squadre che hanno bisogno d'aiuto in quella posizione. Il centro e l'ala hanno solitamente caratteristiche differenti; comuni ad entrambi sono la capacità realizzativa, di passaggio e di catturare rimbalzi. Un'ala grande che è anche un'ala-centro è anche un forte difensore, caratteristica tipica dei pivot. Dato che un'ala-centro può non essere altissima, necessita di buona capacità di tirare dal perimetro, per compensare il divario di altezza e peso vicino a canestro. L'esempio più iconico di questo ruolo è stato Tim Duncan, ma ci sono stati anche altri giocatori come ad esempio Rasheed Wallace e Andrea Bargnani.

Ala pura[modifica | modifica wikitesto]

L'ala pura è un giocatore che può ricoprire sia il ruolo di ala piccola che di ala grande. Ha sia capacità di tiro da lontano che di rimbalzo; non è né un'ala quasi-guardia, né un'ala quasi-centro, ma sa combinare entrambe le caratteristiche. Più alto e robusto dell'ala piccola, ma senza essere un uomo che sta sotto i tabelloni. Larry Bird, Bob Morse, Dirk Nowitzki, Kevin Garnett ad inizio carriera.

Point center[modifica | modifica wikitesto]

Nell'ultimo decennio (anche se alcuni interpreti del passato come Arvydas Sabonis e Vlade Divac ne condividono alcune caratteristiche) si sta affermando questo nuovo ruolo, che combina le abilità di passatore di un playmaker e la stazza di un centro. Il point center può segnare (sia sotto canestro che dalla media e lunga distanza), prendere rimbalzi, condurre contropiedi, giocare pick&roll sia da bloccante che da portatore di palla, stoppare i tiri avversari. Un ruolo molto particolare, di cui ci sono ancora pochi grandi esempi: uno di questi è l'All-Star e MVP Nikola Jokić, centro serbo militante in NBA nei Denver Nuggets, oppure il figlio di Arvydas, Domantas Sabonis, nei Sacramento Kings.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Pallacanestro: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di pallacanestro