Al Jourgensen

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Al Jourgensen
Fotografia di Al Jourgensen
Nazionalità Stati Uniti Stati Uniti
Genere Alternative metal
Industrial metal
Industrial
Alternative rock
Periodo di attività 1981 – in attività
Gruppo attuale Ministry
Album pubblicati 19
Studio 12
Live 2
Raccolte 5

Al Jourgensen (L'Avana, 9 ottobre 1958) è un cantante, chitarrista e tastierista statunitense.

È noto per essere il frontman della band industrial metal Ministry, gruppo di cui è anche l'unico membro fisso. È conosciuto anche come Alain Jourgensen, Alien Jourgensen, Hypo Luxa, Dog, Alien Dog Star and Buck Satan.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Al Jourgensen nacque il 9 ottobre 1958 da madre cubana e padre norvegese. Suo padre era un pilota di Stock car racing, oltre che meccanico del pilota di Formula 1 Dan Gurney. Dopo alcuni anni la famiglia si trasferì prima a Chicago e poi a Frisco (Colorado). Al lavora come DJ, finché non decide di fondare i Ministry nel 1981. Precedentemente faceva parte degli Special Affect, band new wave/synth pop di cui faceva parte anche Frankie Nardiello, futuro fondatore dei My Life With The Thrill Kill Kult. I primi demo e singoli dei Ministry furono pubblicati dalla casa discografica Wax Trax! Records. In quel periodo collaborò anche con gli Skinny Puppy (l'album Rabies, del 1989).

Al si sposa con Patty Marsh nel 1984. Durante tale relazione, terminata nel 1993, Al ebbe un figlio. Si risposò nel settembre 2002 con Angelina Lukacin. In quegli anni ebbe notevoli problemi causati da droghe (in particolare cocaina e eroina) e dall'alcol. Nel 2004 fondò l'etichetta 13th Planet Records, grazie alla quale ha pubblicato gli ultimi lavori della sua band.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Ministry#Discografia.

Album studio[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 85578382

Metal Portale Metal: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Metal