Alì Rashid

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Alì Rashid, vero nome Alì Khalil (Amman, 5 aprile 1953), è un politico e giornalista palestinese naturalizzato italiano.

Alì Rashid

Deputato della Repubblica Italiana
Durata mandato28 aprile 2006 –
28 aprile 2008
LegislaturaXV Legislatura
Gruppo
parlamentare
Rifondazione Comunista
CoalizioneL'Unione
CircoscrizioneUmbria
Incarichi parlamentari
III commissione (affari esteri e comunitari), Delegazione Parlamentare presso l'assemblea del consiglio d'Europa, Delegazione Parlamentare presso l'assemblea dell'unione dell'Europa

Dati generali
Partito politicoPRC
Titolo di studioLaurea in scienze politiche

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

È laureato in Scienze politiche. È stato segretario nazionale dell'Unione degli Studenti palestinesi (GUPS), ha fatto parte dell'Unione generale degli scrittori e giornalisti palestinesi e, dal 1987, è Primo Segretario della Delegazione generale palestinese in Italia.

È da tempo impegnato in una lotta a cavallo tra l'Europa e il Medio Oriente per la cessazione del conflitto armato nella questione palestinese e per la conclusione della controversia nel rispetto dei diritti dell'uomo e delle risoluzioni dell'ONU.

Alle elezioni politiche del 2006 si è candidato alla Camera nella circoscrizione XIII (Umbria) con Rifondazione Comunista ed è stato eletto deputato. Candidato anche nel 2008 nelle liste della Sinistra Arcobaleno, non è stato rieletto.

Alle elezioni europee del 2024 si candida con Pace, Terra, Dignità, lista pacifista promossa da Michele Santoro e altre forze di sinistra.[1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ di F. Q, Odifreddi, Vauro e gli ex M5s: chi si candida nella lista di Santoro. Pure lo scrittore Lilin - Il Fatto Quotidiano, su ilfattoquotidiano.it, 14 marzo 2024. URL consultato il 14 marzo 2024.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]