Alé

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Alé
Artista Alexia
Tipo album Studio
Pubblicazione 27 giugno 2008
Durata 45 min : 03 s
Tracce 11
Genere Rock
Pop
Pop rock
Etichetta EDEL Lungomare s.r.l.
Produttore Alexia, Vittorio Costa e Umberto Iervolino.
Arrangiamenti Umberto Iervolino
Registrazione Aisha Studio e Massive Arts Studios
Formati CD, download digitale
Note È il 1º album autoprodotto da Alexia
Alexia - cronologia
Album precedente
(2005)
Album successivo
(2009)

Alé è l'ottavo album in studio della cantante Alexia, pubblicato nel 2008.

Il disco[modifica | modifica sorgente]

L'album, di soli inediti, ma il 1º autoprodotto, contiene 11 tracce che esprimono tutta la maturità e il bisogno di cambiare dell'artista, che si affida a nuove esperienze musicali come il rock abilmente mescolate con il pop che manifestano la sua voglia di comunicare con la stessa grinta e potenza vocale che la contraddistingue, dopo essere stata assente dal panorama musicale per tre anni.

Questo nuovo lavoro è strettamente autobiografico, racconta momenti di gioia, momenti di paura e di sconforto, ma mostra anche una veste più attenta ai problemi che ci circondano lungo il cammino della vita, mentre a tratti osserva l'evoluzione della società, che cambia e purtroppo non in modo positivo.

Scritto interamente da Alexia, si avvale della partecipazione di Carlo Gargioni e di Alberto Salerno (Un attimo nell'infinito).

L'album è uscito nei negozi di dischi il 27 giugno 2008 mentre sui portali musicali per il download digitale, il 26 giugno 2008.

Il 24 luglio 2009 è uscita una nuova edizione dell'album con l'aggiunta del brano sanremese Biancaneve, per Germania, Austria e Svizzera.

I singoli[modifica | modifica sorgente]

Il primo singolo promozionale Grande coraggio è uscito il 30 maggio. Il brano è principalmente dedicato agli atleti di Pechino 2008, dove la cantante ha tenuto un concerto, organizzato da Radio Italia, 1a tappa del suo World Tour 2008.

Il secondo singolo promozionale Guardarti dentro è uscito il 19 settembre. Per questa ballata, è stato girato un videoclip con un cast di volti noti della televisione e del cinema italiano, tra cui Roberto Farnesi, Rossella Brescia, Primo Reggiani e Kledi Kadiu. Viene presentato ufficialmente a Domenica In il 26 ottobre.

Tracce[modifica | modifica sorgente]

Testi e musiche di Alessia Aquilani e Massimo Marcolini, eccetto nel brano in cui sono presenti come autori Alberto Salerno e Carlo Gargioni.

  1. Grande coraggio - 3:58
  2. Occhi negli occhi - 3:36
  3. E non sai - 3:53
  4. Guardarti dentro - 3:59
  5. Il branco - 3:49
  6. Estate - 4:14
  7. Mio padre - 4:32
  8. Il folletto - 4:08
  9. Ale - 3:30
  10. Un attimo nell'infinito - 4:23
  11. L'immenso - 4:33

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ http://www.sfilate.com/fashion/news.cfm?id=11895#
Rock Portale Rock: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Rock