Akrobatik

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Akrobatik
Fotografia di Akrobatik
Nazionalità Stati Uniti Stati Uniti
Genere Rap
Periodo di attività 1998 – in attività
Album pubblicati 3
Studio 3
Live 0
Raccolte 0

Akrobatik, pseudonimo di Jared Bridgemen (...), è un rapper statunitense, proveniente dai sobborghi di Boston.

Ha collaborato in più occasioni con i più importanti esponenti del rap della città statunitense, e recentemente ha formato un gruppo rap chiamato The Perceptionists con Mr. Lif (rapper della Def Jux, a cui Akrobatik si ispira nello stile) e Fakts One.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1998 si affaccia nel mondo dell'hip hop realizzando i singoli Ruff Enuff e SayYesSaYword, due street anthems che gli danno una credibilità nei confronti del mondo underground. Ha modo quindi l'anno successivo di far uscire un altro singolo, questa volta per la Rawkus Records, pubblica quindi il suo primo vero grande successo, Internet MCs, che vende 12.000 copie. L'anno seguente Akrobatik giunge al pieno consenso della critica con The EP, che raccoglie i brani precedentemente usciti come singoli e diventa subito una sorta di classico dell'underground locale, SayYesSayWord, riproposta, impazza nelle classifiche dei college e viene suonata nelle radio di musica black in giro per il mondo.

A dicembre di due anni dopo, vede la luce il 12" Hypocrite, seguito da Remind My Soul pubblicato il 6 maggio 2003, singolo con strumentale raffinata, che permette allavoce rauca dell'MC bostoniano, di esaltarsi nell'atmosfera delicata del pezzo. Nel corso del 2002 Akrobatik ha anche iniziato una collaborazione con Mr. Lif, altro esponente della scena di Boston: da questa sinergia nascono gli LP Emergency Rations e I Phantom, che vengono pubblicati come progetti solisti di quest'ultimo.

Il 20 maggio 2003 Akrobatik pubblica il suo primo vero LP, chiamato Balance, in cui si trovano collaborazioni di Da Beatminerz, DJ Revolution, Diamond D, Mr. Lif e Fakts One i collaboratori. Il titolo del disco dà l'idea della ricerca dell'equilibio, che Akrobatik vuole trovare dentro sé stesso.

L'MC di Boston è stato inoltre in tour con artisti del calibro di Eminem, The Roots, Company Flow, Busta Rhymes, Souls Of Mischief, Cannibal Ox, KRS One, Mos Def e Talib Kweli oltre che con Mr. Lif. In studio ha lavorato al fianco di artisti come Guru, Afu-Ra, EDO.G e KRS One.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]