Aivars Polis

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Aivars Polis
Nazionalità Bandiera dell'Unione Sovietica Unione Sovietica
Bandiera della Lettonia Lettonia (dal 1991)
Altezza 182 cm
Peso 82 kg
Slittino
Specialità Singolo, doppio
Termine carriera 1997
Statistiche aggiornate al 13 agosto 2014

Aivars Polis (Auce, 3 marzo 1972) è un ex slittinista lettone. Prima della dissoluzione dell'Unione Sovietica (1991) ha gareggiato per la nazionale sovietica.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Iniziò a gareggiare per la nazionale sovietica nelle varie categorie giovanili nella specialità del singolo, senza però ottenere risultati di particolare rilievo.

A livello assoluto esordì in Coppa del Mondo nella stagione 1989/90 e, dopo la dissoluzione dell'Unione Sovietica, fece parte della squadra lettone; conquistò il primo dei suoi tre podi in Coppa il 17 novembre 1991 nel doppio ad Altenberg in coppia con Roberts Suharevs, con il quale condivise tutti i suoi più importanti risultati.

Partecipò ad una edizione dei Giochi olimpici invernali, ad Albertville 1992, in cui si classificò in undicesima posizione nella specialità biposto.

Prese parte altresì a tre edizioni dei campionati mondiali, raggiungendo come miglior risultato l'undicesimo posto nel doppio ed il sesto nella gara a squadre, entrambi ottenuti a Calgary 1993. Nelle rassegne continentali colse i suoi più importanti piazzamenti a Winterberg 1992 con la nona piazza nella specialità biposto e la quarta nella prova a squadre.

Si ritirò dalle competizioni al termine della stagione 1996/97, dopo aver gareggiato ai mondiali di Igls 1997 in coppia con Sandris Berzinš.

Palmarès[modifica | modifica wikitesto]

Coppa del Mondo[modifica | modifica wikitesto]

  • 3 podi (tutti nel doppio):
    • 1 secondo posto;
    • 2 terzi posti.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]