Aiuto:Accessori/Popup di navigazione

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Abbreviazioni
Aiuto:POPUP
WP:POPUP
Un popup in azione

I popup di navigazione sono delle finestre di interazione contestuale che offrono un accesso facile ed immediato a numerose funzioni di Wikipedia: è sufficiente lasciare il puntatore del mouse su un wikilink per far apparire il popup.

Se riscontri dei problemi, prova a consultare le FAQ.

Funzionalità[modifica | modifica sorgente]

Anteprima piccola dell'immagine di una voce
Facendo clic, l'anteprima viene ingrandita
Un rollback eseguito tramite un popup
Il popup utilizzato per disambiguare
  • Anteprima della prima parte del testo di una voce (grazie a en:User:Pilaf per il suo script "Live Preview" che ha reso possibile tutto questo)
  • Anteprima delle immagini dai loro collegamenti
  • Anteprima della prima immagine di ogni voce
  • Anteprima delle differenze negli osservati speciali, nella cronologia e nelle modifiche correlate.
  • Anteprima dei wikilink selezionati durante la modifica di una pagina (usa il mouse per selezionare un wikilink)
  • Rollback dei vandalismi con un click dalla cronologia (vedi immagine)
  • Informazioni su redirect, stub e pagine di disambiguazione
  • Informazioni sulla pagina come la dimensione, il numero di link, il numero di immagini, il numero di categorie e l'età della pagina
  • Dovrebbe funzionare su tutti i wiki di Wikimedia
  • Accesso immediato (con un click) a
    • modifica della pagina
    • contributi utente
    • tool di Interiot (edit counter)
    • scrivi all'utente
    • cronologia
    • segui/non seguire
    • mostra e permette di modificare le pagine di discussione
    • puntano qui
    • modifiche correlate
    • per gli amministratori, proteggi e sblocca, cancella e blocca utente
    • log utente e log dei blocchi
    • elenco delle sottopagine delle pagine utente
    • ricerca in Wikipedia, ricerca globale su Wikipedia e su Google
  • Scorciatoie da tastiera (opzionali)
  • Riparazione automatica dei link per evitare i redirect e le pagine di disambiguazione (opzionale)

Guida all'utilizzo[modifica | modifica sorgente]

Questo strumento serve per generare dei "popup di suggerimento" quando lasci il puntatore del mouse sopra a link o immagini.

Molte delle funzionalità considerate più importanti possono essere comodamente usate dalla lista degli osservati speciali.

  • lascia il mouse sopra al link ad una differenza per mostrare un riassunto delle modifiche effettuate
  • lascia il mouse sopra al link alla revisione di una voce per mostrare un breve estratto della revisione

Dovrebbero esserci anche alcuni "link di navigazione" che offrono l'accesso a diverse funzioni, compreso un rollback immediato, la modifica della pagina e così via. Potrebbero essere incluse direttamente nel template, o nascoste nel menu "azioni", a seconda del tuo browser e delle tue impostazioni.

Nelle voci normali:

  • lascia il mouse sopra ad un link per far apparire un breve estratto della voce collegata, poi passa con il mouse sopra al link "azioni" per vedere i comandi aggiuntivi
  • tieni premuto il tasto shift per aggiustare la posizione del popup

Configurazione (opzionale)[modifica | modifica sorgente]

Cambiare l'aspetto dei popup[modifica | modifica sorgente]

Puoi cambiare l'aspetto dei popup tramite il tuo file CSS. Il tuo file CSS ha esattamente lo stesso nome del file javascript, con "css" invece di "js" alla fine. Quindi, per la maggior parte delle persone, il file da modificare è vector.css.

Quello che segue è un esempio che presenta un popup arancione con un bordo e cambia il font in uso. Il popup avrà un aspetto abbastanza stupido, ma è una dimostrazione del tipo di cose che si possono fare con un po' di voglia.

.navpopup { 
  background-color: #FFBE20  !important;
  font-family:      serif    !important;
  color:            #404     !important;
  font-size:        medium   !important;
}

Opzioni[modifica | modifica sorgente]

Ci sono alcune opzioni che puoi personalizzare. Per farlo, modifica il tuo file javascript (ad esempio vector.js) e aggiungi una linea del tipo

opzione = valore;

dove opzione e valore sono scelti dalla tabella seguente. Per esempio, per evitare ogni tipo di download e mostrare i link per amministratori, avrai bisogno di una cosa del genere nel tuo file javascript:

simplePopups = true;
popupAdminLinks = true;
Opzioni di configurazione
Opzioni Valori* Descrizione
[modifica]
popupDelay numero decimale, 0.5 Il numero di secondi prima che il popup appaia.
popupHideDelay numero decimale, 0.5 Il numero approssimativo dei secondi tra lo spostamento del mouse e la scomparsa del popup.
simplePopups true, false Se vuoi visualizzare solamente i collegamenti o ritieni che il consumo di banda sia troppo elevato, imposta questa opzione su true. Nessun dato verrà scaricato e i popup consisteranno esclusivamente in una lista di link.
popupStructure 'original', 'fancy', 'fancy2', 'menus', 'shortmenus', 'lite', 'nostalgia' Seleziona la struttura dei popup. La modalità 'original', che sarà selezionata di default se l'opzione simplePopups è impostata su true (o se il tuo browser non supporta i menu), mostra tutti i link di navigazione all'interno del popup; 'fancy' e 'fancy2' sono due variazioni di quest'ultima. La modalità 'menus', che sarà selezionata di default se l'opzione simplePopups non è impostata su true, mostra tutti i link di navigazione nel menu del popup, che appariranno non appena il mouse verrà posizionato sopra uno dei collegamenti all'interno del titolo del popup. La modalità 'shortmenus' è meno disordinata di quella 'menus' e contiene meno link. Infine, la modalità 'nostalgia' è una semplice struttura senza menù, mentre 'lite' è una struttura molto semplice, che visualizza solamente le anteprime e non possiede nessun link di navigazione.

Nota: Per impostare questa opzione, è necessario includere la singola dichiarazione, ad esempio: popupStructure='fancy';.

popupActionsMenu true, false Quando i menù sono attivi, essi possono essere visualizzati sia dal titolo del popup (se il valore di questa opzione è impostato a false) o da un menu "azione", situato all'interno del popup (se il valore è true, quest'ultimo impostato di default).
popupImages true, false Se è impostato su false, non saranno visualizzate le immagini.
popupSubpopups true, false Se è impostato su true verranno visualizzati i popup dei link all'interno dell'anteprima.
popupOnEditSelection true, false Se è impostato su true verranno visualizzati i popup del wikilink selezionato durante la modifica.
popupAdminLinks true, false Se questa variabile è impostata su true, nel popup appariranno i link che usano gli amministratori per bloccare gli utenti, cancellare le pagine, proteggerle e sbloccare.
popupShortcutKeys true, false Se questa variabile è impostata su true puoi selezionare velocemente i link all'interno dei popup tramite tastiera. Quando il mouse si troverà sopra un link dotato di shortcut, quest'ultima apparirà al termine del popup di suggerimento. Per esempio, in Firefox o in Opera, per editare velocemente una voce in una nuova scheda digitando 'e Control-Invio'. Premendo ESC il popup dovrebbe nascondersi.
popupFixRedirs true, false Se questa variabile è impostata su true il popup correggerà automaticamente i link a pagine di redirect cliccando sulla parola "Redirect". Nota: probabilmente non desideri correggere tutti i redirect ogniqualvolta ne incontri uno e certamente non vuoi andare a caccia per correggerli. Vedi anche Correzione dei redirect.
popupWatchRedirredPages true, false, null Se questa variabile è impostata su true, quando viene corretto un redirect la pagina sarà inserita negli osservati speciali; se è impostata su false, la pagina corretta non sarà mai aggiunta negli osservati speciali. Se la configurazione è null, le pagine saranno osservate o meno a seconda delle preferenze dell'utente.
popupRedirAutoClick 'wpSave', 'wpPreview', 'wpDiff' Il pulsante che verrà premuto automaticamente durante la correzione del redirect.
popupRedlinkRemoval true, false Se questa variabile è impostata su true, potrai rimuovere automaticamente i link a pagine non esistenti (chiamate anche "link rossi") selezionando "rimuovi questo collegamento".
popupFixDabs true, false Se questa variabile è impostata su true, potrai correggere i link a pagine di disambiguazione cliccando su uno dei link collocati in fondo al popup.
popupDabsAutoClick 'wpSave', 'wpPreview', 'wpDiff' Il pulsante che verrà premuto automaticamente durante la correzione della disambigua.
popupAllDabsStubs true, false Se questa variabile è impostata su false, solo le pagine che sembrano stub o pagine di disambiguazione nel namespace principale saranno considerate in modo particolare. (Configurare questa opzione su true potrebbe segnalare molti falsi positivi).
popupWatchDisambiggedPages true, false, null Se questa variabile è impostata su true, quando viene corretto un link ad una disambigua la pagina sarà inserita negli osservati speciali; se è impostata su false, la pagina corretta non sarà mai aggiunta negli osservati speciali. Se la configurazione è null, le pagine saranno osservate o meno a seconda delle preferenze dell'utente.
popupNavLinks true, false Se è impostato su true verrano mostrati i link di navigazione. Se invece è false, essi saranno nascosti.
popupLastEditLink true, false Se il popup deve contenere un link all'"ultima modifica".
popupHistoricalLinks true, false Quando il mouse si troverà sopra un collegamento alle precedenti versioni o sulle differenze sarà visualizzato il link "modifica precedente", se l'opzione è configurata su true. Altrimenti, verrà visualizzato lo stesso collegamento dei link ordinari.
popupPreviews true, false Se è impostato su true e non è attivata la modalità simplePopups, apparirà l'anteprima della prima parte della pagina. (la segnalazione delle pagine la cui anteprima presenta problemi di visualizzazione è benvenuta). Se invece è false, le anteprime saranno disattivate.
popupSummaryData true, false Se è impostato su true saranno visualizzati i dati della pagina all'interno della pagina. Se invece è false, essi saranno nascosti.
popupLastModified true, false Se è impostato su true, l'età della pagina sarà mostrata nei dati relativa ad essa. L'età consiste nella durata di tempo trascorsa dall'ultima modifica sulla pagina.
popupDiffDates true, false Se è impostato su true, le date delle versioni verranno visualizzate nell'anteprima delle differenze.
popupImageLinks true, false Se è impostato su true, all'interno dei popup delle immagini verranno elencate le pagine che contengono l'immagine stessa. Al momento non supporta le immagini provenienti da Commons.
popupOnlyArticleLinks true, false Se è impostato su true, i popup verrano esclusivamente generati dai collegamenti all'interno delle pagine. Altrimenti, molti link (ad esempio "modifica") genereranno popup.
imagePopupsForImages true, false Di default, le anteprime delle immagini vengono caricate non appena il mouse sarà sopra di esse. Per disattivare questa opzione, settatela su false.
popupMaxWidth 350, un numero intero o false La larghezza massima del popup in pixel. Se è impostato su false, il popup si espanderà adattandosi al contenuto.
popupInitialWidth un intero o false La larghezza iniziale del popup in pixel. Se è impostato su false il popup sarà delle dimensioni necessarie per adattarsi al contenuto iniziale.
popupEditCounterTool "kate", "interiot", "custom" L'"edit counter" da usare. È possibile scegliere tra il tool di Kate, quello di Interiot o uno personalizzato. definito con l'opzione popupEditCounterUrl.
popupEditCounterUrl "" L'url per un edit counter personalizzato. Puoi usare i parametri all'interno dell'url: $1 sarà sostituito dal nome utente, $2 dal nome del database (ad esempio, itwiki_p).
popupDragHandle false, 'popupTopLinks', ... Il nome dell'elemento con cui il popup può essere trascinato senza premere il tasto Shift. Se è impostato su false, il popup può essere trascinato usando il tasto Shift.
popupAdjustDates true, false Se è impostato su true, le date nella cronologia, nelle differenze e nei contributi utente saranno modificate secondo le preferenze dell'utente.
popupThumbAction "imagepage", "sizetoggle", "linkfull" Questa opzione stabilisce cosa avverà quando tu cliccherai sull'anteprima dell'immagine. "imagepage" ti porterà alla pagina dell'immagine (e genererà un subpopup quando passerai con il mouse sopra l'immagine), a meno che i popup non sia generato dalla pagina dell'immagine; "sizetoggle" indica che la dimensione dell'immagine cambierà quando sarà cliccata. Infine, "linkfull" renderà l'immagine un link alla versione intera della stessa.


Oggetto della modifica [modifica]
popupRevertSummary una stringa L'oggetto della modifica usato quando si effettua un rollback and not using a queried revert summary (see below). Il primo %s nella stringa verrà sostituito dall'ID della versione della pagina che viene ripristinata.
popupRevertSummaryPrompt true, false Se è impostato su true, puoi cambiare l'oggetto del rollback per ogni versione.
popupQueriedRevertSummary una stringa L'oggetto della modifica usato quando si effettua un rollback e si usa query interface per ottenere informazione sul rollback. Gli $1, $2, $3 nella stringa vengono sostituiti con l'ID della revisione, la data e l'utente corrispondente alla versione alla quale si fa il rollback.
popupQueriedRevertToPreviousSummary una stringa The edit summary used when reverting using diff links such as those found on user contributions pages and using the query interface to get information about the reversion. A $1, $2, $3 in the string are replaced with the revision ID, the timestamp and the editor corresponding to the revision immediately after the revision being reverted to.
popupFixRedirsSummary una stringa L'oggetto della modifica usato quando si correggono i redirect. Il primo %s nella stringa verrà sostituito con il nome della pagina redirect, il secondo, con quello della pagina corretta.
popupFixDabsSummary una stringa L'oggetto della modifica usato quando si disambigua un collegamento. Il primo %s nella stringa verrà sostituito con il nome della pagina di disambiguazione, il secondo con quello della pagina corretta.
popupRedlinkSummary una stringa L'oggetto della modifica usato quando si rimuove un link rosso. Il primo %s nella stringa verrà sostituito con il nome del link rosso.


Opzioni di anteprima [modifica]
popupHistoryPreviewLimit un intero, 25 Preview at most this many edits from the top of the page's history.
popupCategoryMembers true, false Se attivato, mostra le pagine contenute all'interno delle categorie.
popupPreviewHistory true, false Se attivato, mostra le anteprime speciali per i link contenuti nelle cronologie.
popupContribsPreviewLimit un intero, 25 Preview at most this many user contributions.
popupPreviewKillTemplates true, false Se è impostato su true, i template contenuti nelle pagine non appariranno nelle anteprime; altrimenti appariranno come wikitesto non formattato.
popupPreviewRawTemplates true, false Se è impostato su true, le pagine "template" (ovvero le pagine situate nel namespace Template:) vengono mostrate, nell'anteprima, come wikitesto non formattato; altrimenti, verrà effettuato un tentativo di rendering nell'anteprima.
popupPreviewFirstParOnly true, false Se è impostato su true, le anteprime saranno limitate solamente al primo paragrafo della voce.
popupMaxPreviewSentences un intero, 4 Il numero massimo di frasi da estrarre dall'incipit della voce, che verranno visualizzati nella anteprima.
popupMaxPreviewCharacters un intero, 600 Il numero massimo di caratteri da estrarre dall'incipit della voce, che verranno visualizzati nella anteprima.


Opzioni tecniche [modifica]
popupNavLinkSeparator string,
' ⋅ '
L'HTML inserito tra i link di navigazione. Le opzioni di default sono ' • ' in Konqueror e ' · ' nei browser Microsoft, altrimenti non verrà visualizzato il carattere simile a ⋅.
popupAppendRedirNavLinks true, false Se è impostato su true, una nuova serie di link di navigazione verrà generata dalla pagina puntata da un redirect; se è impostato su false, sarai avvisato che si tratta di un redirect, ma non verranno generati i link di navigazione. Esso sarà disattivato se l'opzione popupNavLinks verrà impostata su false.
removeTitles true, false Le intestazioni (i popup di suggerimento standard) dei link verranno spostati sul link principale del popup, se è impostato su true. Se invece è su false non verrano spostati.
popupLazyDownloads true, false Se è impostato su true, i download non saranno effettuati prima che il popup venga mostrato. Altrimenti, essi inizieranno non appena il mouse passerà al di sopra di un link.
popupLazyPreviews true, false Se è impostato su true, le anteprime non saranno generate prima che il popup venga mostrato. Altrimenti, esse saranno generate non appena saranno disponibili i dati necessari.


Opzioni sperimentali [modifica]
Le seguenti opzioni non sono state completamente testate e/o non sono ancora documentate: popupCookies, popupExtraUserMenu, popupLinksNewWindow, popupHistoryLimit, popupDiffDatePrinter, popupExtendedRevertSummary, popupTimeOffset, popupPreviewCutHeadings.

*I valori predefiniti sono elencati in grassetto

Potrebbero essere aggiunte altre opzioni, e le richieste di una maggiore flessibilità di configurazione sono più che benvenute.

Personalizzazione avanzata[modifica | modifica sorgente]

È possibile definire filtri personalizzati per le voci, funzioni javascript che vengono eseguite dopo che le statistiche della pagina sono state generate, e il loro output viene inserito (come HTML) in quella parte del popup. (Nota bene che se simplePopups è true o popupSummaryDaya è false, non verrà mostrato nulla).

Per mettere su una cosa del genere, è necessario scrivere una funzione filtro che accetti una stringa (il wikitesto della voce) come input, e ritorni un frammento di HTML. Ripeti quante volte vuoi, poi crea un array extraPopupFilters che contenga tutte le funzioni, nell'ordine in cui vuoi che vengano eseguite.

Per esempio, mettiamo che vuoi che ti venga detto ogniqualvolta il wikitesto di una voce contiene una tabella scritta utilizzando tag HTML piuttosto che il linguaggio wiki. Un modo per realizzarlo è aggiungere le seguenti linee al tuo file javascript:

// inizializza l'array - fallo soltanto una volta
extraPopupFilters=[];
 
// definisce la funzione
function popupFilterHtmlTable (wikiText) {
  if (/<table/i.test(wikiText)) return '&amp;lt;tabella&amp;gt;';
  else return '';
};
 
// aggiunge la funzione all'array (puoi ripeterlo per tutte le funzioni che vuoi)
extraPopupFilters.push(popupFilterHtmlTable);

Dopodiché, quando un popup viene generato per una pagina contenente una tabella HTML, dovresti vedere <tabella> nel popup. (Potrebbe apparire anche per altre pagine, come questa. La correzione di tale difetto è lasciata al lettore come esercizio).

Crediti di traduzione[modifica | modifica sorgente]

La traduzione italiana è a cura di:

  • Emc2, aiuto alla traduzione delle stringhe, debug del file di stringhe, traduzione della pagina corrente, traduzione delle FAQ, smazzamenti vari
  • Valepert, traduzione delle stringhe, creazione degli screenshot illustrativi, manutenzione del file di stringhe, traduzione dei parametri di configurazione, smazzamenti vari

Per ogni tipo di lamentele, complimenti, segnalazioni di bug e quant'altro potete alternativamente contattare Emc2 o Valepert, o (in inglese) Lupin, lo sviluppatore che ha reso possibile tutto ciò.

Problemi di browser[modifica | modifica sorgente]

Mozilla Firefox[modifica | modifica sorgente]

Se sei un utente di Mozilla Firefox ed utilizzi l'estensione AdBlock Plus potresti non visualizzare il popup di navigazione. Il problema può essere risolto aggiungendo un'eccezione alle regole sui filtri, disabilitando l'estensione su it.wikipedia.org.

Safari[modifica | modifica sorgente]

I menu potrebbero non funzionare nelle vecchie versioni di Safari. È quindi consigliabile aggiornare il browser alla versione 3 o successiva.

Opera[modifica | modifica sorgente]

Le versioni più vecchie di Opera presentano alcuni bug che impediscono ai menu di funzionare correttamente. L'utilizzo della versione corrente (9.0 o superiore) dovrebbe fornire menu perfettamente funzionanti, ma potrebbero ripresentarsi alcuni problemi, come popup che non si caricano, o che non scompaiono dopo aver spostato il mouse.

Crediti e collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Questo strumento dipende dal lavoro di altre persone:

Versioni più vecchie del programma usavano overlib di Erik Bosrup.

Wikipediani che hanno aiutato[modifica | modifica sorgente]

  • Brian0918 - un po' di codice e tantissima ispirazione
  • Eddideigel - lavoro di traduzione
  • IceKarma - eliminato il codice per il download, sostituito da un uso molto migliore della banda
  • Mike Dillon - il codice per l'età della pagina
  • Yurik - con la sua fantastica estensione mediawiki BotQuery
  • Zocky - i menu
  • Zyxw - miglioramenti all'anteprima
  • ...e molti altri con utilissimi suggerimenti, commenti e segnalazioni di bug