Aiuto:Wikilink rosso

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Aiuto:Link rosso)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Un link rosso (come questo) è un wikilink che punta a una voce non ancora scritta (e che nell'intenzione di qualche utente meriterebbe di esserlo, in quanto enciclopedica). Sul piano logico, il link rosso costituisce l'antitesi del comune link blu, che è il collegamento ipertestuale "ordinario", che punta a una voce esistente, coerentemente agli standard internazionali utilizzati dai browser.

In alcuni casi il wikilink appare di colore rosso per un mero refuso o inosservanza delle regole di scrittura dei titoli, mentre in realtà la voce corrispettiva già esiste con un titolo diverso: per risolvere il problema può essere utile effettuare una ricerca, dare una scorsa alla pagina di aiuto sui titoli, chiedere consiglio a wikipediani più esperti (ad esempio, nella pagina di discussione del Progetto:Connettività).

Il rosso delle voci non ancora scritte non va confuso con il colore che molti browser utilizzano per indicare le pagine web già visitate (finché non si provveda allo svuotamento della relativa cache di memoria), cioè il porpora (#800080, uno dei sedici colori della palette 4-bit RGB ripresi successivamente dagli standard dell'HTML).

Aspetti vantaggiosi del link rosso[modifica | modifica wikitesto]

Il link rosso è indice della mancanza di una voce in it.wiki, ma può stimolare gli utenti a redigerla.

Quando un tema non ancora trattato su it.wiki ma sicuramente enciclopedico è menzionato in un testo, l'attivazione di un collegamento, ancorché a una voce non ancora esistente, è opportuna (fatto salvo il rispetto delle indicazioni generali sull'overlinking). Quando infatti quella voce non ancora esistente verrà creata, gran parte dei collegamenti ad essa saranno già disponibili e attivi.

Inoltre, quando si clicca un link rosso, oltre alla possibilità di scrivere la voce si ottiene la seguente finestra di aiuto, che permette di effettuare con un click la ricerca dell'argomento, anche in altre lingue e progetti.

Wikipedia in lingua italiana non ha ancora una pagina con questo nome.

Lente Cerca nell'enciclopedia se esiste un titolo simile.

Nelle altre lingue: inglese · tedesco · francese · polacco · spagnolo · olandese · portoghese · svedese · tutte

Negli altri progetti: dizionario · dati · notizie · fonti · citazioni · libri · didattica · guide turistiche

Pagine che iniziano con "Aiuto:Wikilink rosso" · Pagine che puntano qui

Informazioni associate a un link rosso e creazione di una nuova voce[modifica | modifica wikitesto]

La presenza di uno stesso link rosso in più voci è esso stesso un fenomeno che consente di ricavare dall'enciclopedia delle informazioni sull'argomento mancante: utilizzando la funzione Speciale:PuntanoQui relativa alla pagina inesistente (presente nella toolbox laterale) è possibile recuperare facilmente informazioni associate all'argomento, in una maniera più immediata che con una ricerca testuale. Tali informazioni, opportunamente vagliate, riorganizzate e coordinate tra loro, in conformità alle linee guida del progetto, possono, in alcuni casi, essere sufficienti a dar vita a una voce specifica o a un suo abbozzo. In tal caso (anche per motivi relativi a eventuali violazioni di legge) è opportuno indicare nel commento all'edit e nella pagina di discussione della voce così creata l'origine del materiale incorporato. Per tale esigenza esiste anche il template {{ScorporoUnione}} (si veda qui un esempio di utilizzo).

Titoli alternativi[modifica | modifica wikitesto]

È possibile che esistano wikilink di nome diverso che fanno riferimento allo stesso tema: se sul tema non è ancora stata scritta una voce, nel momento in cui la si crea, bisogna considerare anche le denominazioni alternative o accadrà che solo i wikilink che puntano al titolo scelto diventeranno blu. Il problema può essere risolto nel seguente modo:

  • creare dei redirect alla voce creata, assicurandosi che siano utili e conformi agli standard;
  • modificare i link rossi residui in modo che puntino correttamente alla voce specifica oppure coincidano con un redirect che sia conforme alle linee guida. È possibile sfruttare le potenzialità dei piped link per ottenere varie soluzioni e il testo desiderato.

I link rossi non vanno nascosti[modifica | modifica wikitesto]

I link rossi, quando manifestano la spiacevole assenza di un tema rilevante non ancora trattato, non vanno nascosti o rimossi. Si può essere tentati di adottare "strategie" del genere, con l'utilizzo di piped link:

  • "[[Università]] degli [[Errore|errori]]", per nascondere l'assenza della voce "[[Università degli errori]]" (esempio di fantasia)
  • "[[Università|Università degli errori]]", con lo stesso scopo

Se il tema "Università degli errori" è enciclopedico e non è ancora trattato, nasconderne l'assenza (negli esempi riportati) può risultare un triplice danno: si tolgono collegamenti al titolo corretto, si disincentiva la sua creazione, si creano wikilink troppo generici di nessuna utilità nel contesto.

Per gli stessi motivi i link rossi non vanno sostituiti con link a Wikipedia in lingue straniere, altri progetti o collegamenti esterni.

Pagine correlate[modifica | modifica wikitesto]

  Progetto Connettività: collabora a Wikipedia sull'argomento Connettività