Aiuto:Libri/per esperti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Tabella tratta da Wikipedia, stampata su un libro PediaPress

Questa pagina fornisce dettagli agli utenti esperti sulle funzioni avanzate per costruire dei libri a partire dalle pagine di Wikipedia. Tra le altre cose, spiega come migliorare l'impaginazione dei libri e come questi vengono salvati su Wikipedia. Per le informazioni di base leggi prima Aiuto:Libri.

Aggiungere voci al libro[modifica | modifica wikitesto]

Aggiungere una vecchia versione di una voce al tuo libro

Per aggiungere al libro vecchie revisioni di una voce, piuttosto che la sua versione più aggiornata, si può sfruttare la cronologia. Dalla pagina della cronologia, fare clic sulla revisione che ci interessa: si ottiene una pagina wiki che può essere aggiunta al libro nello stesso modo delle versioni correnti, cliccando sul link "Aggiungi pagina al libro" nel menù a sinistra. Se si aggiunge una vecchia versione, nel libro verrà sempre visualizzata quella specifica revisione. Se invece si aggiunge la versione più recente della pagina, verrà sempre usata l'ultima revisione.

Aggiungere tutte le voci di una categoria con un click

Per aggiungere tutte le voci appartenenti ad una categoria con un click, vai alla pagina della categoria e clicca sul link "Aggiungi questa categoria al tuo libro" nella sezione "Creatore di libri" della barra in cima alla pagina.

Salvare i libri[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Aiuto:Libri#Funzioni avanzate.

Formato dei libri archiviati

Quando salvi un libro, questo viene archiviato nel formato descritto qui sotto. Puoi anche creare manualmente un libro da zero utilizzando lo stesso formato. Solo gli utenti autoconvalidati possono salvare i libri.

Di seguito è riportata la sintassi con cui viene visualizzato un libro dal titolo "Il mio libro" con sottotitolo "Esempio" e con due capitoli chiamati "Pippo" e "Pluto", ognuno dei quali contiene tre voci e dove l'ultima voce si riferisce ad una revisione fissa.

== Il mio libro ==
=== Esempio ===
;Pippo
:[[Prima voce]]
:[[Seconda voce]]
:[[Terza voce]]
;Pluto
:[[Quarta voce]]
:[[Quinta voce]]
:[{{fullurl:Sesta voce|oldid=20}} Sesta voce revisione:20]
[[:{{ns:category}}:Libri]]

Per costruire un libro da zero, crea una nuova pagina dal titolo [[Utente:NomeUtente/Libri/Nome del Libro]]. Usa solamente la seguente sintassi:

Titolo Il titolo è scritto tra due doppi segni di uguale (=).

Esempio: == Titolo ==

Sottotitolo Il sottotitolo è scritto tra due tripli segni di uguale (=).

Esempio: === Sottotitolo ===

Intestazioni dei capitoli Le intestazioni dei capitoli sono precedute da un punto e virgola (;).

Esempio: ;Nome del capitolo

Aggiungi una voce Una voce viene aggiunta come un wikilink dopo i due punti (:).

Esempio: :[[Voce]]

Utilizzo di un numero di revisione fisso Per utilizzare un numero di revisione fisso di una voce puoi usare:

Esempio: :[{{fullurl:Nome della voce|oldid=Numero revisione}} Titolo della voce]

Rinominare una voce Puoi usare una barra verticale ('|') per rinominare una voce in un libro.

Esempio: :[[Voce (polifonia)|Voce]]

Posizione dei libri e categorie

I libri possono essere salvati nel namespace utente [[Utente:NomeUtente/Libri/Nome del Libro]], oppure come libri della comunità in [[Wikipedia:Libri/Nome del Libro]]. Per essere riconosciuto come tale, un libro deve appartenere alla categoria Categoria:Wikipedia:Libri.

È fortemente consigliato modificare la categorizzazione inserendone una più specifica. Se questa non esiste ancora la si può creare sulla falsariga di quelle già esistenti.

Si raccomanda, per i libri non in stato di bozza e salvati nel ns Wikipedia, di:

Caricare i libri[modifica | modifica wikitesto]

Ogni pagina contenuta nella categoria Categoria:Wikipedia:Libri può essere caricata cliccando sul link "Carica libro" nel menù a sinistra.

Migliorare l'impaginazione del libro[modifica | modifica wikitesto]

Alcune parti dei codici di marcatura di Wikipedia (wiki-markup) potrebbero creare problemi di impaginazione durante la generazione di documenti PDF. Questo vale principalmente per i template, che verranno impaginati nel PDF in modo diverso da come vengono visualizzati nella versione online della voce. Tale problema può essere corretto sostituendo i template attuali, oppure rimuovendo i template che causano problemi al contenuto del PDF. Come regola generale, tutto il contenuto (specialmente i template) che serve solo per la versione online del documento dovrebbe essere escluso dalla versione stampabile. Per rendere non stampabile un elemento, utilizzare class=noprint come indicato in Aiuto:Versione stampabile#Esclusione dalla stampa.

L'aspetto dei libri stampati e la versione esportata in OpenOffice.org differiscono dalla versione PDF, ma utilizzano anche le caratteristiche sopra indicate.

Usare per il libro una struttura con voce principale e voci collaterali[modifica | modifica wikitesto]

Possiamo dare con facilità una struttura ai contenuti del nostro libro raccogliendo la voce principale di un argomento e tutte le voci collaterali che costituiscono un approfondimento di determinate sezioni di quella voce. Su Wikipedia, i collegamenti alle voci collaterali di approfondimento sono in genere segnalati utilizzando template come {{Torna a}} e {{Vedi anche}}. I libri che sfruttano questa struttura dei contenuti offrono una copertura comprensibile dell'argomento della voce principale, rimanendo generalmente entro un numero ragionevole di pagine. Tra gli esempi di questo tipo di organizzazione vi sono Wikipedia:Libri/Palladio, en:Wikipedia:Books/Cat e en:Wikipedia:Books/Dog.

Per realizzare un libro con una voce principale di base e voci collaterali possiamo utilizzare il template en:Template:Book. Il template inserisce anche i link alle sottopagine di base per l'indice e l'introduzione, oltre ad una categoria per il libro basata sulla voce principale.

Libri multi-wiki[modifica | modifica wikitesto]

Usando questa estensione è attualmente impossibile creare una collezione di contenuti proveniente da più wiki differenti. Tuttavia è possibile creare libri con contenuti provenienti da diverse wiki utilizzando il bookmarklet presente in questa pagina.

Problemi noti[modifica | modifica wikitesto]

  • Attualmente (fine 2014) le tabelle vengono completamente ignorate dall'esportazione in PDF e non compaiono nel documento finale. Le tabelle includono tra l'altro anche tutti i sinottici, i Template:Citazione e i Template:Colonne, che spariscono dai PDF con tutto il loro contenuto.

Pagine correlate[modifica | modifica wikitesto]