Aiuto:Etichette

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Le etichette sono brevi messaggi che il software inserisce automaticamente accanto all'oggetto di alcune modifiche, e quindi sono visibili nelle cronologie, nelle ultime modifiche e in altre pagine. Possono essere utilizzate per rilevare modifiche potenzialmente dannose o bug del software. Le etichette sono usate anche per identificare particolari interfacce di modifica utilizzate, ad esempio tramite dispositivo mobile o VisualEditor.

Le etichette possono essere utilizzate anche per filtrare i risultati di Speciale:UltimeModifiche, Speciale:Registri e Speciale:Contributi, mostrando solo le modifiche che hanno una certa etichetta.

In Speciale:Etichette si può trovare la lista di tutte le etichette, con le rispettive descrizioni e le dimostrazioni di come appaiono. Le etichette vengono create dagli amministratori attraverso il Filtro anti abusi. Solo l'aspetto che ha l'etichetta (di default pari al nome dell'etichetta) e la descrizione dettagliata dell'etichetta sono gestite direttamente in Speciale:Etichette, sempre dagli amministratori. Per generare le descrizioni è bene utilizzare il template {{tag dettaglio}}.

È possibile, per gli amministratori e i bot, anche rimuovere o (limitatamente) aggiungere le etichette alle modifiche già effettuate, dalle pagine delle cronologie.[1]

  1. ^ Tale funzionalità è stata introdotta nel 2015 per tutti gli utenti e limitata agli amministratori e ai bot il 2 marzo 2023 (come da discussione e relativo task)

Pagine correlate[modifica | modifica wikitesto]