Aiuto:Criteri di enciclopedicità/Doppiatori

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Abbreviazioni
WP:DOPPIATORI
WP:CRITERI DOPPIATORI

Sportello informazioni

Questa pagina definisce i criteri da seguire nella redazione di voci riguardanti doppiatori. Nei casi non contemplati, la comunità ne potrà valutare caso per caso la rilevanza secondo il buon senso, le linee guida di Wikipedia e le indicazioni per le biografie in generale.

  1. Prime tre righe: ci si aspetta di capire la nazionalità, la professione e il motivo per il quale esiste una voce sul soggetto.
  2. Dopo il nome: data e luogo di nascita e, eventualmente, data e luogo di morte (vedi Modello di voce - Biografia).

Criteri di enciclopedicità per doppiatori[modifica | modifica wikitesto]

Sono considerate come voci enciclopediche e quindi accettabili senza specifico vaglio da parte della comunità voci su doppiatori che si siano distinti in maniera particolare e notevole per le loro attività, come dimostrato da una bibliografia verificabile e attendibile (vedi anche Wikipedia:Cita le fonti e Wikipedia:Fonti librarie).

In particolare, un doppiatore deve avere all'attivo almeno 15 anni di carriera e rispondere ad almeno uno dei seguenti requisiti:

  1. Aver doppiato, in almeno 30 lungometraggi a diffusione nazionale, il personaggio con ruolo di protagonista
  2. Aver doppiato, in almeno 60 lungometraggi a diffusione nazionale, un personaggio del cast principale
  3. Aver doppiato in almeno 10 lungometraggi un medesimo attore di acclarata rilevanza internazionale (essere, cioè, il cosiddetto doppiatore ricorrente o doppiatore d'esclusiva).
  4. Aver doppiato il personaggio protagonista di una fiction o sceneggiato di diffusione almeno nazionale per almeno tre stagioni.

Pagine correlate[modifica | modifica wikitesto]