Aiuto:Conferma dell'indirizzo di posta

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
La pagina delle preferenze quando l'indirizzo email non è stato confermato

Al fine di evitare la possibilità che il sistema di invio della posta venga abusato da spammer, Wikipedia richiede che gli indirizzi di posta elettronica inseriti dagli utenti siano confermati prima di rendere possibile l'utilizzo della funzione "Scrivi all'utente". Ciò permette:

  1. di evitare che sia possibile inviare email ad altri utenti utilizzando un indirizzo di posta elettronica non valido.
  2. di rendere impossibili l'utilizzo del sistema di posta da parte di persone che non sono utenti registrati.

Tale conferma riguarda solo ed esclusivamente il sistema di posta da utente ad utente. Puoi farti riconoscere dal sistema, modificare pagine etc. senza alcuna necessità di confermare il tuo indirizzo di posta elettronica (il cui stesso inserimento è del tutto opzionale ai fini della registrazione).

Se il tuo account è stato registrato prima del 2 marzo 2006, il tuo indirizzo esistente (se ne hai inserito uno) non è automaticamente confermato. Puoi controllare lo status della conferma dell'indirizzo di posta elettronica nelle tue preferenze e chiedere la conferma automatica da lì.

Gli account sulle varie wiki sono separati, pertanto se possiedi account su più versioni linguistiche o differenti progetti, è necessario confermare ciascun account.

  • Quando un utente aggiunge o modifica un indirizzo di posta, il sistema invia un link per la conferma della validità dell'indirizzo inserito; l'indirizzo stesso rimane marcato come non confermato fin tanto che l'utente non visita il link che ha ricevuto per posta. Tutte le funzioni di posta inviano mail esclusivamente ad indirizzi di posta confermati, nulla viene inviato ad indirizzi non confermati.
  • Lo status (Non confermato o data e ora della conferma) è mostrato nella pagina delle preferenza dell'utente, nella stessa pagina dell'indirizzo di posta elettronica.
  • Gli indirizzi di posta elettronica non sono al momento controllati per quanto riguarda la loro conformità alle specifiche RFC-2822 quando sono immessi nel database. In proposito è aperto bugzilla:959. Gli utenti devono pertanto prestare attenzione a che l'indirizzo sia valido al momento dell'immissione.
  • Se un utente modifica il proprio indirizzo di posta elettronica con un altro indirizzo non vuoto, il sistema automaticamente invia un link per la conferma.

Pagine correlate[modifica | modifica sorgente]