Airman. Nato per volare

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Airman. Nato per volare
Titolo originale Airman
Autore Eoin Colfer
1ª ed. originale 2008
1ª ed. italiana 2009
Genere romanzo
Sottogenere avventura
Lingua originale inglese
Ambientazione Irlanda, 1890

Airman- nato per volare è un best-seller[1] di avventura dell'autore irlandese Eoin Colfer ambientato nelle Isole Saltee (Isole salate) nel XIX secolo. È stato pubblicato nel Regno Unito, in Irlanda e negli Stati Uniti nel gennaio 2008. Il romanzo è stato selezionato per il Carnegie Medal 2009.[2] Colfer è stato ispirato a scrivere il libro dopo una spaventosa esperienza di paracadutismo.[3]

La maggior parte della storia è completamente fittizia. Le Isole Saltee sono disabitate del XIX secolo; i personaggi principali della storia sono di fantasia.

Personaggi principali[modifica | modifica sorgente]

Conor Broekhart - Il protagonista del racconto, con la passione per volare

Declan Broekhart - Padre di Conor e capitano dei Tiratori Scelti delle Isole Saltee

Catherine Broekhart - Moglie di Declan

Nicholas Trudeau - Re delle Isole Saltee

Isabella Trudeau - Principessa della nazione e grande amore di Conor. Con lui amica e compagna di giochi dell'infanzia

Victor Vigny - Insegnante di Isabella e Conor e mentore di quest'ultimo

Generale Hugo Bonvilain - Guardiano della Santa Croce, è l'ultimo discendente della stirpe dei Bonvilain; alla morte di re Hector Trudeau, predecessore di Nicholas, sarebbe dovuto succedere al trono e vuole ora vendicarsi sui Trudeau

Linus Wynter - Musicista americano cieco, spia e compagno di cella di Conor sulla Piccola Saltee

Arthur Billtoe - Guardiano delle celle della Piccola Saltee. È lui che fornisce, senza volerlo, il materiale che serve a Conor per fuggire

Pike - Altro guardiano della Piccola Saltee.

Otto Malarkey - Capo degli Arieti Pugnaci, nasconde dei diamanti nell'isola insieme a Conor

Trama[modifica | modifica sorgente]

Nel 1878, su un pallone aerostatico di prova durante l'Esposizione Universale di Parigi, nasce il protagonista Conor Broekhart.

All'età di 10 anni, giocando con Isabella sulla torre del palazzo, scoppia un incendio e Conor, usando una bandiera presente sul tetto, riesce a fare una specie di aquilone per gettarsi in mare insieme alla principessa e salvarsi dopo che il re e Victor li soccorrono. Re Nicholas nomina Conor Cavaliere diventando perciò "Sir Conor".

Conor passa gli anni successivi a progettare una macchina volante più pesante dell'aria insieme a Victor. Una sera, mentre era su una torre, vede l'ombra di Bonvilain aggirarsi tra le scale con una pistola in mano e Nicholas e Victor vengono uccisi dal generale che vuole prendere il controllo del Regno. Hugo incolpa Victor dell'assassinio e manda Conor a lavorare sulla Piccola Saltee sotto lo pseudonimo di Conor Finn.

In cella incontra Linus Wynter, musicista cieco e spia americana, come spiegherà in seguito a Conor. Egli lo aiuterà ad adattarsi alla vita della prigione. Al lavoro, l'estrazione dei diamanti, incontra Otto Malarkey, capo degli Arieti Pugnaci, una banda che primeggiava in quel posto. Tornando dalla Campana, dove si estraevano i diamanti, non trova più Linus; Billtoe dice che l'hanno "rilasciato", ma Conor pensa che l'abbiano ucciso perché, come aveva detto lo stesso Wynter: "L'omicidio è il modo più sbrigativo per evitare l'eccessivo affollamento della prigione". Ma scopre che Linus aveva un segreto: coperto dal fango delle pareti della cella, c'era uno strato di corallo luminoso su cui, pur cieco, Wynter scriveva note e pentagrammi per ricordare i tempi passati in cui suonava. Conor lo utilizza per progettare la macchina volante sognata con Victor usando i mezzi che Billtoe poteva fornire, in cambio di piccole invenzioni vendute a nome della guardia.

Durante la festa per l'incoronazione di Isabella, ormai maggiorenne, Conor riesce a fuggire con il deltaplano di fortuna e a raggiungere Londra per poi andare a Kilmore, dove trova Linus Wynter che radunava piccoli gruppi di passanti con la musica del suo violino. Linus gli spiega che, per un ordine del re arrivato in ritardo, l'avevano liberato per davvero, così si trasferisce nella nuova residenza di Conor, torre Martello, precedentemente posseduta da Victor.

Dalla torre ogni sera torna sulla Piccola Saltee per riprendere i sacchetti pieni di diamanti nascosti con Malarkey nell'orto dell'isola. Intanto spaventa le guardie Billtoe e Pike, per prendersi finalmente la vendetta per quei due anni trascorsi in prigione. Molta gente l'ha visto in cielo e affermano di vedere un Airman, l'Aviatore.

Intanto viene a sapere che Bonvilain organizzerà un brindisi proprio in memoria sua, poiché aveva raccontato che Conor era stato ucciso nel tentativo di porre fine alla sparatoria tra Nicholas e Victor. L'obiettivo di Hugo era quello di avvelenare la famiglia Broekhart ed Isabella, anch'essa invitata al banchetto. Conor irrompe durante il brindisi e lotta contro il Generale, che finisce in mare: i Broekhart e le Saltee sono salvi.

Un mese dopo la regina Isabella vuole trovare una riforma contro le ingiustizie subite dai prigionieri della Piccola Saltee, mentre Conor si prepara per andare all'Università di Glasgow. I due si baciano per la prima volta sulla Barriera, l'inattaccabile muro di difesa dell'isola. Intanto lascia la Torre Martello in mano a Linus Wynter e ad un gruppo di ragazzi, che lo avevano aiutato a costruire il prototipo di aereo usato per sorvolare la torre-residenza del Generale, dove si svolgeva il brindisi di Hugo Bonvilain.

Film[modifica | modifica sorgente]

Un film omonimo sarà distribuito da Walt Disney Pictures nel 2015.[4][5][6]

Cast[modifica | modifica sorgente]

  • Regista: Gil Kenan
  • Sceneggiatrice: Ann Peacock
  • Produttori: Jack Rapke e Steve Starkey

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Children's Book - NYTimes
  2. ^ Carnegie Shortlist - carnegiegreenaway.org.uk
  3. ^ randombuzzers.com
  4. ^ (EN) Airman Trailer, Airman Poster and Airman News at Film-Releases.com Gil Kenan, Film-Releases.com. URL consultato il 21 giugno 2014.
  5. ^ (EN) Airman Trailer, News, Videos, and Reviews, Comingsoon.net. URL consultato il 21 giugno 2014.
  6. ^ (EN) Disney Making 'Airman' Movie With Motion Capture - The Moviefone Blog, The Moviefone Blog. URL consultato il 21 giugno 2014.
letteratura Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di letteratura