Air A!ps

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Air A!ps
Compagnia aerea regionale
Codice IATA A6
Codice ICAO LPV
Descrizione
Hub Aeroporto di Innsbruck
Flotta 3
Destinazioni 6
Voci di compagnie aeree presenti su Wikipedia

Air A!ps è una compagnia aerea regionale austriaca nata nel 1998 e operativa dal 1999, con base a Bolzano e sede amministrativa ad Innsbruck.[1] Il proprietario di maggioranza, con una quota azionaria del 76% è Welcome Air Luftfahrt GmbH & Co KG. Altro azionista importante è un consorzio di imprenditori altoatesini[2].

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Air A!ps nasce con il nome di KLM ALPS, diventa un'affiliata dell'Alitalia per la quale opera tutti i suoi voli in code-share e alla quale si affida per i servizi di bordo e di terra.

Nel 2008, Air A!ps comunica di aver chiuso il 2007 in attivo di 700.000 euro e la fine della collaborazione con Alitalia con la quale manterrà solo accordi di code-sharing.

Nell'estate del 2008 opera per un breve periodo le rotte da Foggia per Milano, Roma e Palermo per conto di Club Air, rifiutando, dopo il fallimento di quest'ultima, di continuare ad operarle.

L'operativo 2009 prevede collegamenti da Bolzano per Roma Fiumicino, da Roma Fiumicino a Rimini, Perugia e Parma, da Milano Malpensa a Perugia e da Perugia per Lamezia Terme e Palermo. Il suo hub viene spostato da Bolzano a Roma-Fiumicino.

Nel dicembre 2009 AirA!ps viene acquisita da Welcome Air Luftfahrt, che diventa così la terza più grande compagnia in Austria, possedendo già Welcome Air e Tyrol Air Ambulance[2]. Dal 2010 opera anche sul collegamento Roma Fiumicino-Salerno e Milano Malpensa-Salerno

Il 14 gennaio 2012 Air A!ps, in forti difficoltà finanziarie, sospende a tempo indeterminato i voli. Tutti gli aeromobili della flotta sono bloccati all'aeroporto di Innsbruck e privati della licenza di volo[3]. Le linee sospese sono tutte quelle attualmente servite, ovvero (oltre a Roma - Bolzano), anche Roma - Parma e Malpensa - Salerno[4].

Il 16 gennaio 2012 l'ente nazionale per l'aviazione austriaco ritira la licenza di volo alla compagnia: tutti i voli del vettore sono perciò cancellati.

Il 30 gennaio 2012 la compagnia ha annunciato la ripresa del volo da Bolzano a Roma dal 1º febbraio 2012[5].

Il 1º febbraio 2012 Air Alps ha ripreso la normale attività di linea solamente sulla tratta Bolzano-Roma come annunciato in precedenza[6].

Dal 1º dicembre 2012 Air Alps lascia in modo definitivo l'aeroporto di Bolzano.

Flotta[modifica | modifica wikitesto]

Dornier Do-328 dell'Air A!ps

Rotte operate[modifica | modifica wikitesto]

da a frequenza
Bolzano Roma Fiumicino 4 volte al giorno [sospeso]
Parma Roma Fiumicino 3 volte al giorno [sospeso]
Milano Malpensa Salerno 2 volte al giorno [sospeso]
Roma Fiumicino Salerno 1 volta al giorno [sospeso]
Bolzano Olbia stagionale [sospeso]
Parma Olbia stagionale [sospeso]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ "just get in contact with us!." Air A!ps.
  2. ^ a b Welcome Air übernimmt Air Alps. URL consultato il 10 aprile 2011.
  3. ^ Air Alps verso il crac: Bolzano resterà senza voli per mesi | Alto Adige
  4. ^ Airalps, annulla cinque voli Fra questi anche Parma-Roma - Parma - Repubblica.it
  5. ^ index
  6. ^ network

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]